Utilizziamo ormai costantemente il nostro smartphone in molti momenti della giornata. Lo usiamo per lavoro, per studiare, per instaurare una comunicazione con amici, familiari e conoscenti o colleghi. Ma spesso utilizziamo quotidianamente il telefono anche come forma di intrattenimento, con giochi e piattaforme di contenuti on demand.

Tutti impieghi che ci permettono di trascorrere del tempo restando connessi con il mondo. Ma cosa succede se utilizziamo per troppo tempo il telefono durante la giornata? A volte si possono manifestare dei fenomeni che dovrebbero essere sottoposti ad una certa attenzione.

La sindrome da vibrazione fantasma

Quello di cui vogliamo parlare è un fenomeno che può capitare a tutti. A volte, infatti, mentre siamo impegnati nelle consuete attività di ogni giorno, ci capita di sentire una vibrazione dello smartphone, che ci indicherebbe l’arrivo di una notifica.

Prendiamo così il cellulare per controllare cosa c’è di nuovo e in realtà scopriamo che di nuovo non c’è nulla. Questo fenomeno viene chiamato dagli esperti con la denominazione di sindrome da vibrazione fantasma.

I ricercatori hanno avuto l’occasione di analizzare la situazione e, secondo quanto hanno evidenziato, la sindrome da vibrazione fantasma avrebbe come causa il fatto che utilizziamo molto lo smartphone durante la giornata, tanto che arriviamo a percepire suoni che in realtà non esistono.

Secondo gli esperti, anche un suono che si verifica nel mondo esterno, un minimo suono, derivante ad esempio da una contrazione dei muscoli o dal modo in cui si muovono gli abiti che indossiamo, potrebbe portarci a sentire una vibrazione che non esiste.

In particolare è stato Robert Rosenberg, studioso del Georgia Institute of Technology, a spiegare come mai questa situazione possa avvenire e perché ci sembra così consueto percepire una vibrazione dello smartphone. Anche quando in realtà lo smartphone non vibra.

Un segnale da non trascurare

Di certo il segnale non è da trascurare, perché potrebbe indicare una vera e propria dipendenza dall’utilizzo dei dispositivi mobili. Secondo le ultime informazioni che provengono dall’Eures, ad esempio, ci sono molte probabilità che i giovani del nostro Paese siano a rischio di una dipendenza da cellulare.

Leggi anche: Uno smartphone in un quadro del 1860? Il dipinto è virale: la spiegazione

I dati raccolti da una recente intervista permettono di rilevare, ad esempio, che nel nostro Paese l’82% dei ragazzi sarebbe a rischio di dipendenza dagli smartphone. Dall’intervista che è stata condotta, ad esempio, è stato visto che circa un quarto degli studenti che hanno partecipato si collocherebbe in un rischio alto.

Leggi anche: Vuoi risparmiare quando fai la spesa? Evita di usare lo smartphone

Qual è, quindi, la soluzione? Sicuramente un modo per ridurre questa sensazione sarebbe quello di distaccarsi un po’ di più dallo smartphone, cercando quelle strategie per evitare di sentirsi dipendenti dalla tecnologia.