Pixabay
In tanti provano delle difficoltà a dormire nel corso delle ore notturne. Non sempre è facile addormentarsi e questo può accadere per diversi motivi. Gli scienziati si interrogano spesso sulle possibili correlazioni tra le abitudini della vita quotidiana e l’eventuale presenza di disturbi che possono avere a che fare con la salute.
Quel che è certo è che ci sono dei collegamenti tra ciò che facciamo durante la giornata e il modo in cui ci sentiamo. Per esempio gli esperti hanno individuato una correlazione specifica tra la difficoltà a dormire di notte e la presenza del colesterolo alto. Una correlazione che sembrerebbe non avere ragione di esistere, ma che a quanto sembra, secondo la scienza, sarebbe presente.
Potremmo dire, quindi, che le nostre abitudini in termini di sonno notturno possono costituire dei veri e propri segnali del nostro stato di salute. In particolare la mancanza di sonno, secondo una ricerca svolta negli ultimi anni, sarebbe un segnale proprio della presenza del colesterolo a livelli più elevati del normale.
Stiamo parlando di un vero e proprio campanello d’allarme che ci potrebbe far comprendere che c’è qualcosa da sottoporre ad attenzione. Gli esperti dell’Università dell’Arizona hanno condotto qualche tempo fa uno studio che ha permesso di mettere in evidenza proprio un collegamento di questo tipo.
La ricerca, i cui risultati sono stati pubblicati su Sleep Journal, ha valutato lo stile di vita di alcuni partecipanti. Sono state raccolte delle informazioni sulle abitudini, sulla quantità e sulla durata del sonno. Inoltre sono state analizzate le informazioni sui livelli lipidici, che mostrano delle indicazioni sui valori del colesterolo.
Secondo quanto è emerso dallo studio, coloro che dormivano meno di 6 ore durante la notte avevano probabilità più alte della presenza di colesterolo LDL, quello che viene comunemente indicato come “cattivo”.
Leggi anche: Se la Terra avesse due Lune? Le conseguenze sarebbero incredibili
Considerando il fatto che il colesterolo alto è legato spesso alla presenza di patologie cardiache, sarebbe essenziale, secondo gli scienziati, effettuare delle specifiche analisi del sangue se si sperimentano delle sensazioni di mancanza di sonno di frequente e allo stesso tempo si soffre di patologie a carico del sistema cardiovascolare.
Leggi anche: Quanti anni ha il tuo fegato? La risposta ti sorprenderà
In ogni caso bisognerebbe sempre adottare uno stile di vita sano, mettendo in atto tutti quegli accorgimenti necessari per la riduzione del colesterolo. È sempre essenziale seguire un regime alimentare sano e che possa essere considerato equilibrato e fare attività fisica con regolarità.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…