Un tempo c’erano le vecchie e tradizionali VHS, quelle cassette che tutti consideriamo oggi semplicemente degli oggetti del passato. Naturalmente nel corso del tempo questi supporti sono stati sostituiti da altri dispositivi molto meno ingombranti e più performanti.
Inevitabilmente sono finite con l’occupare spazio nelle nostre soffitte e nelle nostre cantine e magari non ci ricordiamo nemmeno di averle in casa. Eppure molti non sanno che le videocassette VHS possono avere un grandissimo valore, perché sono considerate oggi come dei veri e propri oggetti da collezione.
Quanto valgono oggi le cassette VHS
Molti esperti hanno fatto notare che il mercato delle cassette VHS, attualmente intese come oggetti dedicati agli appassionati di collezionismo, vale delle cifre straordinarie. Nel 2021 si sono registrate un milione di vendite delle stesse cassette.
Forse è arrivato il momento di tirare fuori dalla soffitta quelle cassette che consideriamo ormai inutili per scoprire quanto in realtà valgono. Per fare un esempio del loro valore, basti pensare, in questo senso, che una videocassetta del 1977 del film Guerre Stellari è stata venduta per più di 10.000 dollari.
Soprattutto questi oggetti trovano spazio nelle aste che si battono in giro per il mondo, anche in America. La videocassetta del film Lo squalo è stata venduta per 32.500 dollari. La VHS del film Rambo ha un valore di 22.500 dollari. Invece una cifra veramente incredibile per la videocassetta di Ritorno al futuro, che è stata venduta per 75.000 dollari.
È nato un nuovo settore del collezionismo
L’enorme valore che è stato attribuito alle videocassette VHS è un chiaro esempio di come sia nato un vero e proprio nuovo settore che è in grado di muovere gli appassionati di collezioni. Un po’ come quello delle monete e delle banconote rare, questa nuova moda di collezionare le VHS sta veramente spopolando.
Leggi anche: Si fa tatuare il suo nome e si lasciano dopo 13 giorni: la relazione lampo è virale
Gli esperti prevedono delle ottime potenzialità per il futuro e ovviamente le quotazioni maggiori si raggiungono per le copie originali di film o per VHS ancora disponibili nella confezione originale.
Non dovremmo, quindi, trascurare questi ricordi del passato, perché in giro per il mondo ci sono molti collezionisti molto determinati ad acquistare oggetti di questo genere, che rappresentano una fortuna, oltre ad un valore chiaramente simbolico e di memoria.
Leggi anche: Il nostro cervello è simile a quello dei polpi: ecco perché
Se anche tu hai delle videocassette VHS, controlla bene di che cosa si tratta. Forse potresti avere nelle mani un vero tesoro senza rendertene conto.