Territorio

Gusto. A Sorrento Antonino Esposito e Slow Food: una serata dedicata alla pizza buona, pulita e giusta

Sarà un evento interamente al femminile, dedicato alla pizza buona, pulita e giusta, quella organizzato per venerdì 8 marzo, alle ore 20, da Antonino Esposito, in collaborazione con la Condotta Slow Food Costiera Sorrentina e Capri.

Per festeggiare la Giornata internazionale della donna, lo chef pizzaiolo ha pensato di invitare nel nel suo locale di Marina Piccola, alcune titolari di aziende specializzate nella produzione di tipicità locali, dalle noci, al vino, all’olio extravergine di oliva, per raccontare i propri prodotti. Gli stessi che sarà possibile gustare come farcitura delle pizze proposte nell’ambito della serata, condotta da Ombretta Ferretto, del direttivo Slow Food.

All’iniziativa interverranno, dopo i saluti di Pierluigi D’Apuzzo, fiduciario della condotta, Enza Volpe, del Presidio della Noce della Penisola Sorrentina, Mario Persico, della Comunità per la tutela dell’Amarena dei Colli di San Pietro, Rosa Russo, dell’azienda L’Arcangelo di Vico Equense, con il suo olio extravergine di oliva, Vincenzo Astarita, dell’azienda Le Terre Alte di Sorrento, con gli agrumi e due produttrici della zona, Bianca Coppola, con i fagioli dell’azienda agricola Giruzz e Carolina Celentano con le verdure dell’azienda agricola Cepano.

I vini della Cantina Astroni, illustrati da Cristina Varchetta, accompagneranno il menu costituito dalla Pizza Sorrento (Treccia sorrentina e all’uscita noci di Sorrento presidio Slow Food, limoni di Sorrento IGP, scaglie di Provolone del Monaco Dop, fiocchi di ricotta di fuscello, basilico e olio evo), Pizza con riduzione di arancio biondo sorrentino, finocchio e fior di latte, Fagotto con fagioli, scarole e crema di patate novelle, la Frusta Sorrentina con pomodorino giallo “aranceto”, treccia sorrentina, olive schiacciate e sbriciolata di biscotto e gli Gnocchi dolci con crema pasticciera e Amarene dei Colli di San Pietro. Su richiesta sarà possibile gustare pizze senza glutine.

Il costo della serata è di 25 euro a persona (20 euro per i soci Slow Food). Info e prenotazioni alla mail pizzaecucina@antoninoesposito.it o al numero telefonico ‭08119005967

 

 

Andrea Bignardi

Recent Posts

Il calendario delle vacanze 2026, 31 giorni liberi per viaggiare: tutte le date dei ponti da segnare in agenda

Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…

17 ore ago

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

1 giorno ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

1 giorno ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

2 giorni ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

3 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

4 giorni ago