Occhi puntati su Minori dal 21 al 29 agosto quando si svolgerà la 25esima edizione del Gusta Minori, uno degli eventi di maggior rilievo in Costiera Amalfitana, secondo solo al Festival di Ravello.

L’evento catapulta i tanti turisti che affollano la Costiera Amalfitana in uno dei periodi dell’anno più amati: il Natale. Ospite speciale sarà Peppe Barra, protagonista della prima edizione di Gusta Minori nel 1997.

A seguire, il 22 Agosto, si terrà una serata incentrata sulla Minori religiosa, in collaborazione con la sua Pro Loco. Si potrà passeggiare tra le vie caratteristiche del paese, facendo tappa nelle chiese principali di Minori, come avvenne nel 2000, anno in cui il Gusta Minori si concentrò sulla rappresentazione della vita religiosa del nostro popolo.

Il 24 agosto a Minori sarà Natale per l’ennesima volta: a partire dalle decorazioni fino ad arrivare al cibo, ci si potrà immergere in una suggestiva atmosfera natalizia, perdendo la cognizione del tempo e del luogo.

Ancora, nella stessa sera, si terrà la prima edizione dell’evento “La notte del panettone in riva al mare” iniziativa organizzata dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, con la collaborazione del maestro Salvatore De Riso, fra i soci fondatori dell’Accademia nonché presidente dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, in collaborazione con il Comune di Minori, Gusta Minori, Proloco di Minori, Consorzio del Limone Costa d’Amalfi I.G.P. e Video Type. Sarà un grande evento con i big dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre che arriveranno da tutta Italia.

Oltre agli eventi gastronomici, non mancheranno canto, musica e recitazione, che quest’anno andranno a unirsi all’archeologia. Infatti dal 26 al 28 agosto andrà in scena “Drama De Antiquis 5.0”, spettacolo che farà rivivere la Villa Romana di Minori, da sempre considerata un importante programma di restauro.

Un’altra grande opportunità annunciata da Andrea Reale, sindaco di Minori, sarà quella del geo-archeo-trekking lungo il Sentiero dei Limoni per poter osservare canalizzazioni di epoca romana e araba realizzate per la coltivazione dei prodotti.

Classe 2001, vive ad Amalfi. Studentessa di Scienze della Comunicazione presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha una buona conoscenza di inglese, francese e spagnolo.Ha frequentato un corso di fotografia. Le piace l’arte, la musica, la moda, viaggiare e leggere.