Secondo il Servizio Sanitario Inglese, il raffreddore da fieno potrebbe costituire un problema che costerebbe caro agli automobilisti. Questo disturbo di solito peggiora tra la fine di marzo e settembre e comprende alcuni sintomi tipici come la tosse, gli starnuti, il naso chiuso, gli occhi rossi, il prurito a tutte quelle parti che sono relative al sistema respiratorio, oltre al mal di testa e una sensazione di grande stanchezza. Sarebbe meglio non mettersi a guidare in queste condizioni.
Perché si potrebbero ricevere le multe
Secondo gli esperti, gli automobilisti che si mettono a guidare in condizioni in cui soffrono di raffreddore da fieno, dovrebbero valutare bene le condizioni. Infatti tutta la sintomatologia inclusa in questo disturbo potrebbe essere vista dalle autorità come incapacità di avere un controllo adeguato sul mezzo di trasporto.
Inoltre il raffreddore da fieno comporterebbe anche una visione incompleta della strada. Secondo il Codice della Strada tutto ciò è punibile con una multa di 1.200 euro.
Gli esperti perciò raccomandano di seguire alcune accortezze e di trovare delle giuste soluzioni in nome della sicurezza.
Leggi anche: Se hai la sindrome dell’impostore sei avvantaggiato: ecco perché
Cosa fare per ridurre il rischio
È molto importante, come sottolineano i medici, mettere in atto una serie di situazioni per viaggiare in maniera sicura, anche facendo viaggi alternativi. Innanzitutto le persone che soffrono spesso di raffreddore da fieno dovrebbero organizzare i loro spostamenti in auto tenendo conto dei livelli di polline presente nell’aria, evitando i momenti in cui questi livelli sono molto alti.
Leggi anche: La strana illusione ottica del cuore: che cosa vedi?
Ci sono comunque delle strategie da usare in senso preventivo, come per esempio ricorrere ad un diffusore di oli essenziali, come quelli di lavanda o quelli a base di menta piperita o di eucalipto, che hanno proprietà antinfiammatorie.
Inoltre sarebbe bene tenere regolarmente pulita l’automobile, specialmente negli interni, e tenere i finestrini dell’auto chiusi durante la guida.