Ultime Notizie

Guidi con il raffreddore da fieno? Potresti ricevere una multa da 1200 euro

Secondo il Servizio Sanitario Inglese, il raffreddore da fieno potrebbe costituire un problema che costerebbe caro agli automobilisti. Questo disturbo di solito peggiora tra la fine di marzo e settembre e comprende alcuni sintomi tipici come la tosse, gli starnuti, il naso chiuso, gli occhi rossi, il prurito a tutte quelle parti che sono relative al sistema respiratorio, oltre al mal di testa e una sensazione di grande stanchezza. Sarebbe meglio non mettersi a guidare in queste condizioni.

Perché si potrebbero ricevere le multe

Secondo gli esperti, gli automobilisti che si mettono a guidare in condizioni in cui soffrono di raffreddore da fieno, dovrebbero valutare bene le condizioni. Infatti tutta la sintomatologia inclusa in questo disturbo potrebbe essere vista dalle autorità come incapacità di avere un controllo adeguato sul mezzo di trasporto.

Inoltre il raffreddore da fieno comporterebbe anche una visione incompleta della strada. Secondo il Codice della Strada tutto ciò è punibile con una multa di 1.200 euro.

Gli esperti perciò raccomandano di seguire alcune accortezze e di trovare delle giuste soluzioni in nome della sicurezza.

Leggi anche: Se hai la sindrome dell’impostore sei avvantaggiato: ecco perché

Cosa fare per ridurre il rischio

È molto importante, come sottolineano i medici, mettere in atto una serie di situazioni per viaggiare in maniera sicura, anche facendo viaggi alternativi. Innanzitutto le persone che soffrono spesso di raffreddore da fieno dovrebbero organizzare i loro spostamenti in auto tenendo conto dei livelli di polline presente nell’aria, evitando i momenti in cui questi livelli sono molto alti.

Leggi anche: La strana illusione ottica del cuore: che cosa vedi?

Ci sono comunque delle strategie da usare in senso preventivo, come per esempio ricorrere ad un diffusore di oli essenziali, come quelli di lavanda o quelli a base di menta piperita o di eucalipto, che hanno proprietà antinfiammatorie.

Inoltre sarebbe bene tenere regolarmente pulita l’automobile, specialmente negli interni, e tenere i finestrini dell’auto chiusi durante la guida.

Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago