Le Guide Turistiche raccontano Amalfi. Un viaggio tra sentieri, storia e saperi nell’abbraccio della Divina Costa. Si parte sabato 29 luglio. Il programma completo dei quattro appuntamenti in calendario.

Un viaggio. Un pretesto, un’occasione, una scusa per arrivare ad Amalfi. Migliaia di turisti che ogni giorno, animati da un sogno, un’idea, una foto sbiadita nei ricordi, raggiungono questo luogo meraviglioso ed iconico.

È questo l’attimo in cui entrano in gioco le Guide turistiche della Costiera. Coloro che accolgono le persone con una stretta di mano, che raccolgono i desideri e le aspettative del viaggiatore e le trasformano in esperienze indimenticabili, in memoria da custodire e trasferire a chi meriterà di condividere un tale prezioso “segreto”.

Ti racconto Amalfi” vuole essere il linguaggio autentico e consapevole di questa Terra unica e noi Guide i narratori e gli artigiani che compongono i tasselli di un mosaico fatto di storia, cultura, arte, sapori e profumi, colori ed immagini.

Tutto partirà da una passeggiata e da una storia. Il racconto “fisico” di un arrivo, delle ragioni e della “spinta emotiva”. Il viaggio è il filo conduttore.

Quattro appuntamenti in calendario che le Guide della Costa d’Amalfi, con il Patrocinio del Comune di Amalfi, offrono agli ospiti italiani e stranieri. Le passeggiate partiranno tutte dal suggestivo Arsenale di Amalfi, alle 19.00, per rivelare le bellezze
di angoli e percorsi, sempre diversi e talvolta inediti.

La partecipazione è libera (ingressi esclusi) previa prenotazione anticipata presso i due Info Point dell’Arsenale della Repubblica e del Molo Cassone.

Il programma si concluderà con una “Conversazione tra esperti” sul tema della navigazione e delle imbarcazioni che tanto lustro diedero ad Amalfi sul Mediterraneo.

Il Programma

Sabato 29 Luglio – ore 19.00
Amalfi vicoli e platee: nel cuore del centro storico

Giovedì 3 Agosto – ore 19.00
Cambio di Prospettiva: Amalfi con gli occhi del Grand Tour

Giovedì 10 Agosto – ore 19.00
Amalfi Moresca: architetture e socialità dall’altra sponda del Mediterraneo

Martedì 22 Agosto – ore 19.00
Da Amalfi ad Atrani: un labirinto di racconti

Lunedì 28 Agosto – Arsenali ore 19.00
La parola agli Esperti: Amalfi e le sue navi
Incontro culturale con il Prof. Giuseppe Gargano