Territorio

Guide digitali e narrazione del territorio costiero: la nuova App mobile di Connectivia

Buone notizie per quanto riguarda il territorio dei Monti Lattari incluse le due costiere Amalfitana e Sorrentina. E’ stato infatti finanziato per il Por Campania il progetto “Rete Monti Lattari” che vede Connectivia promotrice.

L’azienda di Angri, specializzata nell’innovazione tecnologica e nello sviluppo dei territori attraverso le azioni ad essa collegate, realizzerà un sistema digitale di guida e narrazione del territorio, con un portale web dedicato e la relativa app mobile. Tra i vari sistemi realizzati da Connectivia, ci sarà una mappa interattiva con i punti di interesse che narrerà il territorio al visitatore semplicemente cliccando il gemello digitale di ogni luogo sul pc o sullo schermo dello smartphone o tablet.

Lo storytelling territoriale sarà condotto attraverso prodotti di animazione dedicati alle attrazioni principali. App e portale arricchiranno ancora di più l’esperienza dei luoghi, presentando sia percorsi preordinati, sia percorsi proposti dagli stessi utenti.

Il presidente di Connectivia Giuseppe Abbagnale dichiara: “Il progetto punta a diffondere una nuova modalità, ubiqua, di fruizione dei beni culturali, basata sull’Heritage Information Management. Si tratta di un moderno sistema di gestione dei siti di interesse culturale, in questo caso incentrato sull’utilizzo di una app: lo strumento tecnologico che il visitatore ha sempre a portata di mano, una guida culturale personale che lo conduce con naturalezza verso gli attrattori culturali preferiti”.

L’impatto sulla filiera turistico-culturale si realizzerà con il miglioramento relativo dell’afflusso dei visitatori verso il territorio dei Monti Lattari e delle due Costiere, in particolare dei visitatori interessati alla piena conoscenza del patrimonio culturale locale: dai valori alla storia, alla cultura, alle bellezze naturalistiche e artistiche, all’enogastronomia.

Il programma del POR Campania FESR 2014-2020 è stato presentato nei giorni scorsi dal Governatore Vincenzo De Luca, e prevede 15 milioni di euro a sostegno delle imprese culturali e creative della Regione Campania per aumentare l’attrattività dei territori, rafforzando e rinnovando la base imprenditoriale e alimentando nuove imprese, incoraggiando la transizione e i processi di innovazione tecnologica.

Redazione Campania

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

18 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

21 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago