Territorio

Guida 50 Top Italy, due attività della Costiera tra i Migliori Ristoranti

Due tra i migliori cinquanta ristoranti italiani appartengono alla gastronomia della Costa d’Amalfi. È uscita nei giorni scorsi la nuova Guida 50TopItaly, selezionata dai curatori Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere.

Sono Il Faro di Capo d’Orso a Maiori e la Volta del Fuenti a Vietri sul Mare i ristoranti della Divina selezionati nella Guida 2023 dei 50 Top Italy. Il volume, curato da Barbara GuerraLuciano Pignataro e Albert Sapere, circumnaviga l’Italia dei sapori alla ricerca delle migliori cucine del nostro Paese.

Sono tredici i ristoranti della Campania di cui si racconta storia e vocazione. Nella categoria cucina d’autore il primo posto è Zia Restaurant a Roma. La nostra regione è sul podio con la terza posizione del Marotta Ristorante a Squille (Caserta). In totale sono cinque su cinquanta i posti assegnati ai ristoranti campani nella speciale categoria. Oltre al già citato Marotta Ristorante, troviamo Antica Osteria Nonna Rosa a Vico Equense, Re Santi e Leoni a Nola, Oasis Sapori Antichi a Vallesaccarda e Contaminazioni Restaurant a Somma Vesuviana.

Passando ai grandi ristoranti, categoria principe della Guida di 50 Top Italy, campeggia l’Osteria Francescana di Modena. Ma in graduatoria figura, al 40esimo posto, anche la creatura di Andrea Aprea con Il Faro di Capo d’Orso a Maiori. Appena venti coperti, una cantina magnifica e fra le più intriganti d’Italia.

49esima piazza, invece, per la Volta del Fuenti di Michele De Blasio a Vietri sul Mare, punto di riferimento sia per gli appassionati che per le persone che amano frequentare posti dove il cliente è al centro e viene prima dell’ego dello chef.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

8 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

11 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

14 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

15 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

16 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

20 ore ago