Due tra i migliori cinquanta ristoranti italiani appartengono alla gastronomia della Costa d’Amalfi. È uscita nei giorni scorsi la nuova Guida 50TopItaly, selezionata dai curatori Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere.

Sono Il Faro di Capo d’Orso a Maiori e la Volta del Fuenti a Vietri sul Mare i ristoranti della Divina selezionati nella Guida 2023 dei 50 Top Italy. Il volume, curato da Barbara GuerraLuciano Pignataro e Albert Sapere, circumnaviga l’Italia dei sapori alla ricerca delle migliori cucine del nostro Paese.

Sono tredici i ristoranti della Campania di cui si racconta storia e vocazione. Nella categoria cucina d’autore il primo posto è Zia Restaurant a Roma. La nostra regione è sul podio con la terza posizione del Marotta Ristorante a Squille (Caserta). In totale sono cinque su cinquanta i posti assegnati ai ristoranti campani nella speciale categoria. Oltre al già citato Marotta Ristorante, troviamo Antica Osteria Nonna Rosa a Vico Equense, Re Santi e Leoni a Nola, Oasis Sapori Antichi a Vallesaccarda e Contaminazioni Restaurant a Somma Vesuviana.

Passando ai grandi ristoranti, categoria principe della Guida di 50 Top Italy, campeggia l’Osteria Francescana di Modena. Ma in graduatoria figura, al 40esimo posto, anche la creatura di Andrea Aprea con Il Faro di Capo d’Orso a Maiori. Appena venti coperti, una cantina magnifica e fra le più intriganti d’Italia.

49esima piazza, invece, per la Volta del Fuenti di Michele De Blasio a Vietri sul Mare, punto di riferimento sia per gli appassionati che per le persone che amano frequentare posti dove il cliente è al centro e viene prima dell’ego dello chef.