“Putin mi ha distrutto la scuola”. E’ così che un piccolo bambino ucraino sta vivendo il suo essere profugo a Napoli. Queste sono le parole che ripete da giorni a tutte le persone che incontra alla Mostra d’Oltremare di Fuorigrotta a Napoli.
L’esperienza della guerra è riassunta tutta qui, in un bambino scioccato ed arrabbiato per la distruzione della sua scuola. Come si vede nel disegno, infatti, i carrarmati distruggono e bombardano gli edifici ed in particolare la sua scuola elementare. In alto la scritta in inglese “Back to school”.
Il bambino ribattezzato dal personale sanitario della Mostra d’Oltremare Oleh vorrebbe infatti tornare nella sua scuola. Si tratta di uno dei tanti bambini fuggiti in Italia dopo massacrati giorni di viaggio. Il piccolo proveniente da Kiev, insieme alla sua famiglia, ha viaggiato per tre giorni per mettersi in salvo dai bombardamenti.
Assieme a lui ci sono la mamma e il fratellino più piccolo. Alloggeranno tutti dalla nonna che vive già nel capoluogo partenopeo dove lavora come badante. Questo è ciò che spiega il direttore generale dell’ASL Napoli 1 Centro Ciro Verdoliva: “I bambini e le mamme che la macchina organizzativa regionale sta accogliendo in questi giorni portano con loro storie molto difficili. Ma nonostante tutto, sempre ponendosi con grande dignità e pacatezza”.
Continua poi il dottor Verdoliva: “Disegni come quello del piccolo Oleh esprimono meglio di qualsiasi parola il sentimento di dolore per ciò che sta accadendo”.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…