Le unghie con le loro particolari anomalie, che possono riguardare la forma, il colore o l’aspetto, possono indicare delle informazioni molto importanti sul tuo stato di salute. Forse non ti sei mai soffermato a guardarle attentamente, ma se lo fai potresti scoprire delle patologie oppure identificare delle carenze nutrizionali di cui soffri e di cui non sei consapevole.

Già dai tempi più antichi si era soliti guardare le unghie per analizzare lo stato di salute dell’individuo. Ecco a cosa dovresti fare attenzione per quanto riguarda le anomalie.

Le anomalie che riguardano il colore

A volte le unghie si presentano con un ispessimento che assume un colore giallo. Le cause di tutto ciò vanno rintracciate in qualche disfunzione dell’apparato respiratorio o del sistema linfatico. Altre volte, invece, si caratterizzano per quello che in gergo medico si chiama leuconichia, che consiste in una decolorazione della lamina dell’unghia. Questo problema si manifesta di solito con delle macchie bianche orizzontali.

Un’altra anomalia che riguarda il colore è quella secondo la quale l’unghia diventa di colorazione nero-bluastra, che può essere anche soltanto una striscia. Su questa colorazione incide anche l’età, ma a volte è provocata da malattie infiammatorie della pelle o da patologie a carico della tiroide. Anche l’uso di alcuni farmaci potrebbe indurre a questa strana colorazione.

Le anomalie che riguardano la superficie e l’attacco delle unghie

Ci sono poi diverse anomalie che riguardano in particolare la superficie dell’unghia. È il caso, per esempio, dell’onicorrea. Consiste in un’alterazione della lamina dell’unghia, che appare molto sottile e quindi tende facilmente a sfaldarsi. Alla base ci potrebbe essere una carenza di ferro, di acido folico o di alcune proteine.

Leggi anche: A tutti piacciono gli stessi colori: arriva la conferma della scienza

Un’altra caratteristica tipica è quella che è costituita dalle cosiddette linee di Beau, dei solchi orizzontali che attraversano le unghie da un lato all’altro. Anche in questo caso le patologie associate a questa condizione possono essere differenti. Spesso il problema è causato dai traumi fisici riportati o dallo stress.

Per quanto riguarda invece le anomalie che riguardano l’attacco dell’unghia, ce ne sono due particolarmente diffuse. La prima è l’onicolisi, che è conosciuta anche comunemente come distacco dell’unghia. In questo caso le cause possono essere psoriasi, funghi o reazioni allergiche ad alcuni cosmetici.

Leggi anche: Conosci questo particolare effetto dell’aglio? Davvero incredibile

La seconda anomalia è costituita dello pterigio. Si tratta di un’alterazione della forma dell’unghia causata dalla comparsa di una sorta di cicatrice. In questo caso il tutto può essere l’effetto di ustioni o di una condizione congenita.

Change privacy settings
×