E’ considerato uno dei capolavori dell’architettura italiana degli anni 70: adesso è in vendita, in trattativa estremamente riservata. E’ la “Grotta Rosa”, sita a Conca dei Marini e disegnata dall’architetto Gae Aulenti nel 1972. A curarne la commercializzazione è Italy Sotheby’s International Realty con una trattativa a prezzo riservato. Lo scrive il Corriere sul suo portale online.

La villa si sviluppa su tre piani, per un totale complessivo di 500 metri quadri interni e 1000 esterni e degrada dalla strada costiera fino al mare, a cui ha accesso privato.

Foto: Sotheby’s International Realty

Sei le camere presenti al suo interno, ben otto i bagni. Ad impreziosire ulteriormente l’offerta della villa anche una piscina “incastonata” parzialmente in una grotta di tufo, anch’essa una piccola opera d’arte.

Un impatto visivo impressionante, con una grande vetrata scenografica in cucina, al piano inferiore, da cui si domina il Mar Tirreno e vista diretta sulla roccia dalla sala da pranzo impreziosita da un soffitto maiolicato in stile moresco. Tra gli elementi più suggestivi c’è senz’altro la presenza di due grandi archi panoramici in roccia – connessi tra loro – che rappresentano un indubbio elemento architettonico caratteristico rispondente allo stile locale.

Foto: Sotheby’s International Realty

L’opera è stata spesso oggetto di studio da parte di studenti – e non – di architettura di tutto il mondo, particolarmente colpiti dall’impiego a scopo decorativo della roccia.

In cui, non a caso, si incunea parte della piscina. Un’ulteriore vasca idromassaggio ed un elegante ed inedito soggiorno “all’aperto” completano l’offerta.

Certamente un acquisto non per tutte le tasche: la trattativa, non a caso, resta riservatissima.