Categories: Cronaca

Green Pass senza vaccino in Campania. Dati falsi all’interno della piattaforma

In questi giorni sono in corso delle indagini sull’inserimento nella piattaforma Soresa Campania di falsi vaccinati per poter ottenere il Green Pass.

I nomi risultano inseriti all’interno della piattaforma regionale, ma in realtà non ci sono documentazioni cartacee che ne provino la veridicità.

Si tratterebbe dunque di vaccinazioni fantasma per ottenere il Green Pass. I nomi sono stati inseriti nel database senza effettivamente aver ricevuto la somministrazione del vaccino.

Il centro vaccinale di Scafati ha iniziato le indagini pochi giorni fa. Il personale infatti si è reso conto che i dati inseriti sulla piattaforma Soresa indicavano la presenza di otto persone in più rispetto a quelle che si erano vaccinate in quella giornata.

La responsabile del reparto ha avvisato l’Asl di Salerno e dopo vari controlli, sono intervenuti anche i carabinieri.

Un caso simile si è presentato anche all’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore. Una decina di nominativi in più sono stati inseriti all’interno della piattaforma. La procura di Nocera Inferiore indaga.

Ai casi scoperti fino ad ora potrebbero aggiungersi degli altri. I carabinieri stanno provvedendo a scoprire chi e come stia aggirando il sistema inserendo i nominativi nel database.

Gli accessi sarebbero stati effettuati con le credenziali dell’ospedale Mauro Scarlato di Scafati e con quelle dell’Umberto I di Nocera Inferiore, utilizzate normalmente dal personale sanitario ma che potrebbero essere state usate anche dall’esterno con un accesso abusivo.

Maria Anastasio

Classe 2001, vive ad Amalfi. Studentessa di Scienze della Comunicazione presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha una buona conoscenza di inglese, francese e spagnolo. Ha frequentato un corso di fotografia. Le piace l’arte, la musica, la moda, viaggiare e leggere.

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago