Il decreto per quanto concerne le norme anticovid scade il 31 dicembre. In tal senso sono previste nuove introduzioni per il green pass e non solo.
Secondo quanto riportato da Tgcom24 ci sono sul tavolo diverse ipotesi tra le quali la più accreditata prevede la possibile proroga dello stato di emergenza fino a marzo 2022 e l’obbligatorietà del Green pass fino alla prossima estate, con ogni probabilità fino a giugno.
Sulla questione della proroga dello stato di emergenza è intervenuto il Ministro della Salute Roberto Speranza.
“Come governo ci baseremo sull’evidenza scientifica: se sarà necessario prorogare lo stato di emergenza lo faremo senza timore. Ricordo che ad oggi la curva è in risalita“.
L’intenzione dell’esecutivo sarebbe dunque quella di non abbassare la guardia e prorogare almeno fino a primavera alcune delle norme ancora in vigore. Il tutto, naturalmente, monitorando l’andamento dei casi di Covid.
Ma anche decidendo come procedere a partire dallo stato di emergenza: per legge, infatti, può durare 12 mesi con proroga di altri 12 ed essendo stato dichiarato la prima volta nel gennaio 2020, ecco che una sua ulteriore proroga nel 2022 richiederebbe un provvedimento specifico.
Proroga obbligo Green Pass
Per quanto concerne, invece la proroga dell’obbligo di Green Pass fino all’inizio della prossima estate.
Nel weekend il ministro della Salute Roberto Speranza ha ribadito l’importanza del passaporto sanitario per tenere aperti n sicurezza i luoghi di lavoro ma anche quelli che consentono la socialità. E’ verosimile, dunque, che l’obbligo del Green pass venga prolungato fino all’estate.
L’intenzione è sempre quella di arrivare al maggior numero possibile di vaccinati e, soprattutto, proteggere chi è immunizzato da chi non lo è almeno fino a quando ci saranno tracce di virus ancora in circolazione.