Cronaca

Green pass necessario per locali al chiuso? Governo al lavoro per decreto legge

Il Green pass in Italia sarà necessario nei locali al chiuso. Questo è quanto trapela dal Governo insieme all’ipotesi che questo potrà entrare in vigore già dal 26 luglio.

Il provvedimento è inevitabile da parte del mondo scientifico. Franco Locatelli, coordinatore del Cts e presidente dell’Istituto superiore di sanità, sentenziare come il documento che attesta il completamento del ciclo vaccinale e la guarigione dal Covid sarà necessario per accedere non solo a concerti, grandi eventi e stadi, ma anche a cinema, teatri, piscine, palestre.

“A titolo personale, dico che va considerato seriamente anche il Green Pass per mangiare al chiuso nei ristoranti. Peraltro, chi esita a tornare nei ristoranti credo che lo farebbe con più tranquillità sapendo che vi hanno accesso persone con il certificato” dice in una intervista a Repubblica Locatelli.

“Come ha documentato la Cabina di regia, l’età mediana dei nuovi contagiati è 28 anni, dato che dimostra come i contagi siano legati in buona parte alla popolazione giovane in ragione della maggior socializzazione del periodo estivo, un po’ come è successo l’anno scorso” spiega Locatelli. “Gli assembramenti e gli affollamenti hanno favorito la circolazione virale. Basta pensare anche ai focolai legati ai quarti e alle semifinali già individuati a Roma”.

Il mondo scientifico si aspetta, con la somministrazione dei vaccini, un tasso di letalità 10 volte inferiore rispetto a quando i vaccini non erano disponibili. L’età media dei contagiati si è abbassata sotto i 30 anni e nei giovani i casi di malattia grave e complicanze sono estremamente rari.

Concludiamo spiegando, in sintesi, che in settimana è atteso un nuovo decreto per consentire l’ingresso nei locali al chiuso solo a chi è provvisto di green pass; il green pass permetterà di non chiudere bar e ristoranti se dovessero tornare le zone gialle; potrebbero essere introdotte multe e sanzioni per chi viola le norme. Inoltre occorrerà presentarlo per utilizzare i mezzi di trasporto (a lunga percorrenza?), sarà obbligatorio per il personale scolastico secondo le ultime raccomandazioni che il Cts ha fatto al ministero dell’Istruzione.

Redazione Campania

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

6 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

12 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago