Territorio

Green Pass: dal 6 dicembre obbligo sui mezzi pubblici. Il comunicato della Sita

L’obbligo del Green Pass anche sui mezzi pubblici non è più solo una proposta in attesa di approvazione, ma un vincolo che diventerà necessario per poter viaggiare.

È ufficiale che l’obbligo entrerà in vigore ovunque a partire dal 6 dicembre 2021, come stabilito dal Decreto Legislativo risalente allo scorso 26 novembre 2021.

Chi si trova a dover viaggiare sui mezzi di trasporto pubblico, dovrà essere in possesso del Green Pass. Gli unici ad essere esenti dall’obbligo risultano solo i viaggiatori con età inferiore ai 12 anni.

Green Pass sui mezzi pubblici: il comunicato della Sita

Anche in Costiera Amalfitana arriva il comunicato ufficiale dalla sede regionale della società Sita Sud dove si legge che sono previsti specifici controlli a campione alle fermate e sui mezzi per verificare il possesso della Certificazione verde.

Inoltre, si invita tutta la gentile clientela a consultare online il sito web www.sitasudtrasporti.it per maggiori dettagli e aggiornamenti sulla nuova misura.

I controlli previsti sui mezzi pubblici saranno ferrei. È avanzata anche l’idea di introdurre dispositivi elettronici per il controllo ai tornelli, come ad esempio nel caso delle metropolitane.

Temporaneamente il compito spetta alle forze di polizia, ma si sta cercando una strada alternativa che possa velocizzare le procedure. I controlli verranno fatti a campione, ciò significa che non si controllerà singolarmente ogni viaggiatore, in modo tale da evitare rallentamenti e disguidi.

Inoltre, per chi non risulterà essere in possesso del Green Pass sui mezzi pubblici, sono previste ingenti multe. I trasgressori, infatti, potrebbero ricevere una sanzione pecuniaria oscilla tra 400 e 1000 euro.

Si tratta degli stessi provvedimenti per chi non risulterà munito di Super Green Pass, che verrà introdotto analogamente all’obbligo di Green Pass sui mezzi, a partire dal 6 dicembre.

Tra le varie opinioni discordanti e le discussioni che in questi giorni stanno animando gli animi degli italiani, resta il fatto che a breve l’obbligo entrerà in vigore in maniera ufficiale.

Maria Anastasio

Classe 2001, vive ad Amalfi. Studentessa di Scienze della Comunicazione presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha una buona conoscenza di inglese, francese e spagnolo. Ha frequentato un corso di fotografia. Le piace l’arte, la musica, la moda, viaggiare e leggere.

Recent Posts

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

8 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago