C’era grande attesa per l’approvazione del nuovo decreto legato al Green Pass. Il Consiglio dei ministri ha stabilito quali saranno le regole da rispettare.

Andiamo ad analizzare nel dettaglio in quali circostanze sarà obbligatorio il green pass e da quando entreranno in vigore le nuove misure.

Green pass, approvato il nuovo decreto: ecco cosa cambia

A partire da domani 6 agosto il green pass deve essere mostrato da tutti i cittadini di età superiore ai 12 anni. Sono esentati «i soggetti che hanno idonea certificazione medica».

Per svolgere l’attività sportiva al chiuso sarà obbligatorio esibire il green pass. L’elenco delle attività comprende: piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive.

In zona bianca e gialla si dovrà presentare il green pass se si vuole andare al ristorante, al bar, nei pub, nelle pasticcerie e gelaterie al chiuso e sedersi al tavolo. Non sarà necessario il pass per chi sta all’aperto. Non sarà necessario il pass per le consumazioni al bancone. Al chiuso è previsto un numero massimo di sei persone al tavolo.

Il green pass sarà obbligatorio per numerose attività del tempo libero. La lista comprende:
– Spettacoli aperti al pubblico
– Musei, istituti e luoghi della cultura
– Mostre, sagre e fiere
– Convegni e congressi
– Centri termali, parchi tematici e di divertimento
– Centri culturali, centri sociali e ricreativi limitatamente alle attività al chiuso
– Sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò

Secondo quanto riportato dal Corriere, i docenti e gli studenti universitari dovranno avere il green pass. E i professori — non solo universitari, ma di scuole di ogni ordine e grado — che non avessero il pass saranno sanzionati.

Scatterà dal 1 settembre l’obbligo di green pass per i trasporti, senza anticipazioni ad agosto come qualcuno nel governo sperava , così da consentire l’organizzazione dei controlli.

La certificazione sarà richiesta per i treni a lunga percorrenza — Alta velocità, Intercity — e per i traghetti extraregionali, ma non per i mezzi che viaggiano all’interno della stessa Regione.

Change privacy settings
×