Il servizio gratuito per tutti gli amici della montagna. Un ulteriore supporto che va a sommarsi ai numeri di emergenza. Parliamo di GeoResQ, app totalmente gratuita per il soccorso in montagna. Un interfaccia completamente rinnovata. Lo strumento è realizzato in collaborazione con il Club Alpino Italiano e con il supporto del Ministero del Turismo.
Si chiama GeoResQ ed è l’app che in caso di necessità, durante le attività outdoor, permette di inviare un allarme direttamente al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico – Cnsas comunicando il percorso e la tua posizione.
Uno strumento utile, dall’interfaccia intuitiva che permette di tenere traccia dei movimenti in montagna. L’utente infatti, dopo aver effettuato la registrazione – necessaria, a tal proposito, una mail – potrà spuntare la casella che permette di inviare periodicamente la propria posizione alla centrale del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico. Solo in caso di emergenza gli operatori della centrale operativa accederanno a questa informazione con conoscere la posizione.
È inoltre possibile scegliere con quale frequenza inviare i punti durante il tracciamento. Più il valore è alto, minore è il consumo della batteria.
Tra le altre opzioni a disposizione c’è anche la correzione della quota Gps. È possibile scegliere i metri di correzione per la quota fornita dal sistema di posizione. Inoltre, è possibile intervenire sull’attenuazione dei dislivelli: l’accumulo anomalo può essere dovuto a problemi di rilevamento della quota da parte del Gps. Se il problema persiste, si può agire sul parametro di attenuazione, che riduce il campionamento della quota. Per trovare il valore ottimale è consigliabile aumentare il parametro gradualmente, mantenendolo fisso per l’intera escursione.
Il servizio, totalmente rinnovato e gratuito per tutti gli utenti, si integra e non sostituisce i numeri di emergenza. È stato realizzato in collaborazione con il Club Alpino Italiano e con il supporto del Ministero del Turismo.