Oggi la Costiera intera è stata svegliata dalla forte tempesta di grandine e fulmini che si è abbattuta sul nostro territorio alle 4:30 del mattino.
La perturbazione, che si era scatenata già nella serata di ieri colpendo zone al confine tra il Lazio e la Campania, si è poi mossa verso sud arrivando ad imperversare sulla Divina e procurando ingenti danni.
Ma ciò che colpisce di più non è tanto la tempesta in sé, quanto la dimensione mostruosa dei chicchi di grandine che arrivano a misurare diversi centimetri occupando letteralmente il palmo di una mano.
Le dimensioni e la forza della perturbazione hanno causato non pochi danni in Costiera amalfitana.
Ingenti sono i danni registrati non solo nei territori coltivati, ma anche nelle cittadine dove la grandine ha colpito i veicoli parcheggiati all’esterno e danneggiato addirittura piazze e strutture. La piazza d’Atrani, in particolare, sembra essere la più colpita.
In realtà questa perturbazione era stata prevista già nella giornata di ieri; la Protezione Civile, infatti, aveva diramato un’allerta meteo gialla valida fino alle ore 20 di stasera e invitato gli enti interessati ad adottare le misure necessarie per contenere i futuri danni.
