Eventi

Tramonti, pranzo solidale al “Pascoli”. L’approccio dei bambini ai prodotti km0

Educazione alimentare e solidarietà. A Tramonti è andato in scena lo scorso 18 ottobre il Grande Pranzo di generosità. Presso la mensa del Pascoli chef locali ed emiliani hanno accompagnato il viaggio del gusto dei commensali. La soddisfazione del vicesindaco Savino.

Una gara di solidarietà in cucina quella che martedì 18 ottobre si è tenuta a Tramonti. Cittadini, professionisti e aziende, in collaborazione con la cooperativa Boorea, hanno organizzato il Grande Pranzo di beneficenza presso la mensa dell’istituto Pascoli di Tramonti.

Chef della Costiera e dell’Emilia-Romagna, tra i quali Giovanni Mandara, hanno lavorato fianco a fianco per portare a tavola un menù che valorizzasse le eccellenze di ambo i territori. Hanno trovato spazio prodotti di eccellenza come il parmigiano, l’olio evo delle colline Salernitane che, accompagnati da una focaccia ai grani antichi, sono stati impiegati per offrire ai 320 studenti del Pascoli una Merenda dei Campioni gustosa e salutare, sfruttando l’occasione per avvicinare i più piccoli al mondo dell’educazione alimentare.

Questo il commento del vicesindaco di Tramonti Vincenzo Savino.

Il Grande Pranzo è diventato realtà solo grazie alla collaborazione tra Tramonti e l’Emilia. Aziende e professionisti geograficamente lontani tra loro hanno dimostrato che non c’è distanza che tenga quando entra in gioco la solidarietà”.

Una splendida occasione per conoscersi e arricchirsi, incorniciata dall’ammirevole slancio di chi ha contribuito all’organizzazione dell’evento. “Ma anche dei tanti cittadini, tramontani ed emiliani, che hanno accolto l’invito e hanno avuto modo di trascorrere una piacevole giornata insieme. Non mancheranno in futuro altre iniziative simili. Il successo del Grande Pranzo ci dà conferma che questa è la direzione giusta da seguire”.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

5 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

8 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

9 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

10 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

14 ore ago