Il Grande Fratello, tra i programmi di spicco di Mediaset, continua il suo percorso ormai prossimo alla finale. Ha preso il via alla fine dello scorso settembre e l’ultima puntata sarà trasmessa in diretta lunedì 25 marzo, come sempre con la conduzione di Alfonso Signorini.
L’obiettivo di questa edizione è stato anche quello di stabilire un nuovo record di durata all’interno della casa, motivo per il quale si ha avuto l’occasione di assistere a continui ingressi di nuovi concorrenti.
Le dinamiche all’interno della casa del Grande Fratello
Tanti episodi animano sempre il programma, tra i quali possiamo vedere partecipanti che decidono di ritirarsi, accesi scontri, ma anche flirt, ritorni sorprendenti e tante altre vicende che forniscono intrattenimento a milioni di spettatori.
Nonostante alcune puntate abbiano incontrato, a quanto pare, qualche difficoltà (si è parlato nell’autunno scorso di un presunto calo degli ascolti), la situazione è stata gestita introducendo nuovi concorrenti e altre dinamiche. Basti pensare, a questo proposito, alla storia di Mirko, Perla e Greta, della quale si è parlato in molte occasioni nel corso delle settimane. Secondo quanto riferito da Alfonso Signorini in seguito, però, non ci sarebbero stati problemi riguardanti gli ascolti nel corso dell’edizione, che ha potuto contare sull’attenzione da parte di tanti fan.
Quanto guadagna chi arriva in finale al Grande Fratello
Sappiamo che il premio per il vincitore del reality ammonta a 100mila euro. Però, oltre a questa somma finale, è importante considerare quanto effettivamente il vincitore potrà conservare e quanto dovrà destinare ad altri fini. Nel dettaglio, è previsto che metà del montepremi, ossia 50mila euro, sia assegnata al vincitore del reality.
Naturalmente da questa somma verrà sottratta una parte per l’IVA, che si aggira intorno al 22% o, facendo riferimento alle cifre, 11mila euro. Di conseguenza, la somma netta che rimane in mano al vincitore è più o meno di 39mila euro, escludendo eventuali guadagni extra che potranno essere effettuati in seguito, ad esempio con la partecipazione nel ruolo di ospite ad altri programmi televisivi.
Quindi, metà del premio totale verrà devoluto in beneficenza, dando a ciò che accade nel programma un valore sociale. Il vincitore avrà l’opportunità di decidere a quale ente benefico destinare la somma vinta.
Ma non sarà esclusivamente il vincitore a beneficiare dal punto di vista economico dalla partecipazione al Grande Fratello. Infatti, tutti i concorrenti ricevono un compenso settimanale, che varia in base al contratto individuale stabilito e alla popolarità, con cifre che possono arrivare anche a 15.000 euro a settimana.