Il Grande Fratello è tornato su Canale 5 con una nuova edizione, di cui si sta parlando molto in queste settimane. L’intenzione di ridurre eventuali occasioni che potevano essere caratterizzate da momenti trash, almeno per il momento, non sembra aver dato dei risultati ottimi in termini di ascolti.
L’esordio è stato buono per il reality, visto che la prima puntata è stata vista da molte persone. Ma le puntate successive sono state caratterizzate da dei veri e propri cali di ascolti. Adesso c’è una novità per quanto riguarda il giorno di programmazione del reality condotto da Alfonso Signorini. Ecco che cosa è stato deciso.
Perché il Grande Fratello ha cambiato giorno
A quanto pare il Grande Fratello, in accordo con Alfonso Signorini e i vertici di Mediaset, teme molto la concorrenza della nuova edizione di Tale e Quale Show. Il programma condotto da Carlo Conti inizierà il 22 settembre su Rai 1.
D’altronde c’è da tenere conto anche del fatto che quest’anno il Grande Fratello, pur con le novità apportate secondo la linea anti-trash, sta avendo pochi riscontri in termini di ascolti. I dati da questo punto di vista non mentono, perché dicono che la prima puntata del reality show di Canale 5 è stata meno vista rispetto a tutte quelle delle altre edizioni.
È pur vero che la prima puntata è andata meglio delle altre, perché, per esempio, considerando i telespettatori del venerdì, la media scende ancora di più. Quindi, per non rischiare ancora che gli ascolti vadano giù in corrispondenza della messa in onda sulla rete ammiraglia Rai di Tale e Quale Show, il Grande Fratello cambia giorno e viene spostato al giovedì.
Il rapporto tra Grande Fratello, Massimo Ranieri e Ulisse
Quindi venerdì 22 settembre non andrà in onda il reality show con Alfonso Signorini, ma assisteremo alla seconda puntata della nuova fiction con Massimo Ranieri, dal titolo La voce che hai dentro. Poi successivamente il GF occuperà la serata del giovedì.
C’è da dire che la storia di Michele Ferrara non sembra aver coinvolto particolarmente i telespettatori che seguono Canale 5. Naturalmente la scelta dello spostamento del Grande Fratello al giovedì ha tenuto conto anche dei dati registrati già la scorsa settimana da Ulisse, il programma condotto da Alberto Angela. Anche questa trasmissione non ha totalizzato le aspettative dei vertici della Rai.
Vedremo che cosa cambierà nelle dinamiche dei palinsesti con questo spostamento del Grande Fratello dal venerdì al giovedì e se il reality di Canale 5 possa trovare nuovo respiro da questo cambiamento.