Territorio

La cena sul lungomare “quando tutto sarà finito” è ancora possibile: nel ricordo di Antonio Pisani

Una grande cena sul Lungomare di Maiori una volta terminate le restrizioni anti-Covid.

Era questo il sogno del giovane Antonio Pisani, scomparso prematuramente lo scorso 7 febbraio, che durante le ore più buie del lockdown aprì una community Facebook che sin da subito raggiunse migliaia di likes e condivisioni, e ricevendo molta attenzione e visibilità da parte degli organi di stampa, sia online che cartacei.

Un sogno, quest’ultimo, purtroppo accantonato dopo la scomparsa del giovane, ma che potrebbe essere recuperato proprio in sua memoria.

La voglia di tornare alla normalità, in quei mesi neri della primavera del 2020, era tanta: desiderio di molti, sia cittadini locali che non, era quello di realizzare un grande evento, un banchetto aperto al grande pubblico per “festeggiare” la fine dell’emergenza.

Il calo dei contagi registrato durante la primavera fece pensare ad uno svolgimento imminente, già nell’estate del 2020. La realtà, invece, fu ben diversa, con le restrizioni ai grandi eventi che hanno continuato ad essere presenti fino ai primi mesi del 2022.

Dopo la caduta delle restrizioni, però, l’evento non ha, purtroppo, visto la luce.

Sarebbe potuta essere un’ottima iniziativa, tenendo conto dello scopo altruistico e benefico che la manifestazione si propose sin da subito: scopo di Pisani, infatti, fu quello di raccogliere risorse da destinare allo sviluppo dell’Ospedale di Castiglione a Ravello, potenziando l’offerta sanitaria molto precaria della Costa d’Amalfi.

La possibilità che l’evento, dopo il giustificabile silenzio che ha segnato i mesi successivi dalla scomparsa del suo ideatore, si svolga non sembra essere più così remota.

Matteo Pisani, padre di Antonio, ha infatti commentato: “Sicuramente potrebbe essere un’occasione per realizzare un’iniziativa benefica, tenendo conto che mio figlio avrebbe voluto canalizzarla in questa direzione. Riprendere l’idea dell’evento potrebbe essere utile, se ci fosse un rinnovato interesse da parte di coloro che l’avevano condiviso con lui”.

Con la ripresa dei grandi eventi, in teoria, nella prossima stagione estiva un’iniziativa del genere potrebbe essere organizzata. Resterebbero da comprendere quale potrebbe essere la location (inizialmente individuata nel lungomare di Maiori), e, soprattutto, quale la disponibilità delle amministrazioni locali ad accogliere un evento del genere.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

15 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

18 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

21 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

22 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

23 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago