Territorio

Gran Carnevale Maiorese: pubblicato l’avviso di manifestazione d’interesse per i carri allegorici

Pubblicato l‘avviso esplorativo per manifestazioni di interesse per la realizzazione di carri allegorici per la 50° edizione del Gran Carnevale Maiorese, che si svolgerà nella città costiera tra l’11 ed il 18 Febbraio del prossimo anno.

Il tema dell’anno sarà “Le radici – il turismo italiano nel mondo”: quest’ultimo sarà in linea con l’anno delle radici italiane promosso, nel 2024, dal Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

La manifestazione di interesse, come spiegano dal Comune, dovrà pervenire tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.maiori.sa.it o mediante raccomandata A.R. pervenuta entro la data di scadenza sotto indicata, ovvero consegnata a mano, all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Maiori, entro le 12 del giorno 13 novembre 2023.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale web ufficiale del Comune.

Il 2023 è stato un anno di indubbio successo per il Carnevale Maiorese, non solo in termini di numeri e partecipazione ma anche per motivi più strettamente economici.

La kermesse dell’Antica Rheginna Maior è, infatti, risultata assegnataria di un finanziamento di oltre 58mila euro dal Ministero dell’Interno.

Particolarmente positiva, infatti, è stata la valutazione della commissione consultiva che ha giudicato una serie di parametri, assegnando un punteggio complessivo di 71 su 100.

Tra questi: qualità artistica del progetto (16/20)rilevanza storico-culturale della manifestazione (16/20), identità e riconoscibilità nel panorama nazionale ed internazionale (6/10), capacità di integrarsi con il territorio e di incidere positivamente sull’appetibilità turistica (12/15), attività collaterali di studio e ricerca (6/10), pluralità delle forme (4/5).

Non solo aspetti strettamente operativi ed artistici, ma anche economici e reputazionali, come la congruità del bilancio triennale della manifestazione (5/10)l’organizzazione al di fuori dei grandi circuiti turistici (2/5), e la capacità di valorizzare le competenze artigianali del territorio e di sviluppare forme di partecipazione delle comunità locali (4/5).

Andrea Bignardi

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

5 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

23 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago