Svelate questa mattina le date del 49° Gran Carnevale Maiorese, che si terrà, nella città della Costiera Amalfitana, dal 19 al 26 Febbraio 2023.
Un ritorno nel suo periodo tradizionale, dunque, quello della manifestazione, che si svolgerà, come avveniva prima della pandemia, nella settimana che precede il martedì grasso e che si conclude, per l’appunto, con la ricorrenza del Carnevale.
Nel frattempo, continuano i lavori da parte dell’amministrazione per consentire alla manifestazione di riuscire al meglio: si è concluso, infatti, alle 12 di oggi, il termine per la consegna dei bozzetti per la costruzione di carri allegorici, mascherate di gruppo e maschere isolate.
Il tema scelto, ed indicato nel bando di concorso, è stato “La salvaguardia del pianeta e del mare”, in occasione delle celebrazioni Unesco per il decennio del mare.
Nella prossima edizione, dunque, il Carnevale maiorese si soffermerà, in modo particolare, sul tema della sostenibilità ambientale, che sta suscitando sempre maggior interesse nel dibattito pubblico.
I progetti presentati sono cinque, rispettivamente offerti dalle associazioni RIO, ADS, Gli Invisibili, Monelli e Diapason – Gruppo Nuovi Pazzi.
Nello specifico, bozzetti per la realizzazione di un carro allegorico sono stati presentati dalle ultime quattro associazioni elencate, mentre la RIO ha proposto una bozza di mascherata di gruppo.
Il Comune, al momento, non ha ancora rivelato i disegni dei carri allegorici: la loro presentazione si svolgerà in una cerimonia che si terrà il 10 Novembre a Palazzo Mezzacapo.
Quella del Carnevale di Maiori è un’esperienza da non perdere per appassionati della tipologia di eventi e non: si tratta di un vero e proprio viaggio ai confini della razionalità.
Sfilate, balli, canti, colori e tanto altro animeranno la settimana carnevalesca che interesserà la cittadina della Divina, che, ancora una volta, si confermerà una delle capitali dell’allegoria italiana.
Non resta, dunque, che attendere novembre per conoscere quali saranno i carri che animeranno la prossima edizione.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…