Site icon AmalfiNotizie.it

Gran Carnevale di Maiori: svelate le date dell’edizione 2023. Due le novità

La 48esima edizione del Gran Carnevale di Maiori non è che terminata da una settimana facendo registrare numeri da record che gli organizzatori hanno già svelato le date ed i dettagli per quanto riguarda l’edizione numero 49.

Il prossimo Gran Carnevale di Maiori si svolgerà dal 19 al 26 febbraio 2023. Gli organizzatori comunicano che con la pubblicazione delle date e del tema inizia così ufficialmente dal prossima edizione dell’evento tanto atteso in tutta la Costa d’Amalfi.

Ovviamente gli organizzatori si riservano la possibilità di spostare le date a maggio 2023 come è già capitato l’anno corrente a causa della pandemia da Covid -19.

Per quanto riguarda il tema dell’edizione 2023 questo sarà quello della Terra, ovvero “la salvaguardia del pianeta e del mare…le celebrazioni UNESCO per il decennio del mare!!!”

Il nuovo bando di selezione per i progetti sarà emesso nel mese di settembre e prevede la possibilità, come riferiscono sempre gli organizzatori, anche per maschere isolate e di gruppo, per l’arredo urbano, oltre che per la costruzione dei carri allegorici. La scelta è stata presa per avvicinare sempre più artisti ed amanti del carnevale alla manifestazione oltre ad avvicinare le nuove generazioni.

Ci sono poi altre due novità che riguardano da vicino il Carnevale e che gli organizzatori hanno svelato. La prima novità riguarda il Comune di Maiori che, all’interno di un progetto più ampio, indetto dal ministero dell’interno sulla promozione del territorio, della sua cultura e tradizione nell’era post covid ha inserito anche la proposta presentata in partenariato dalle associazioni che operano nel carnevale per la realizzazione di una mostra permanente legata appunto alla manifestazione.

La seconda novità riguarda invece proprio da vicino il Carnevale che farà apposita richiesta per entrare a far parte dell’inventario del patrimonio culturale immateriale campano (IPIC).

Exit mobile version