La notizia di un possibile annullamento dell’ultima sfilata del Gran Carnevale Maiorese Spring Edition era già nell’aria negli ultimi giorni, viste le previsioni meteo particolarmente avverse.
Questa mattina, infatti, le condizioni climatiche non sono state ritenute sufficienti da consentire lo svolgimento della sfilata dei carri nella sua versione “primaverile”.
La manifestazione, specificano dallo staff, è stata annullata e non semplicemente rinviata.
“Dato il persistere dell’incertezza delle condizioni meteo e della conseguente allerta meteo, la sfilata di oggi è annullata per questioni di sicurezza – specificano dall’organizzazione sui canali social istituzionali – Ci dispiace tantissimo non aver potuto valorizzare al massimo il potenziale di questa manifestazione che da domani si preparerà alla 50° edizione prevista per febbraio 2024”.
Il Gran Carnevale Maiorese ha rappresentato, soprattutto negli ultimi anni, un appuntamento chiave per la Costiera Amalfitana, parte integrante dell’identità territoriale maiorese.
Anche la 49ma edizione, svoltasi quest’anno a Febbraio tra non pochi disagi legati al meteo, oltre che alle disavventure per il carro de “I Monelli”, aveva attratto un gran numero di turisti e visitatori.
L’amministrazione comunale guidata da Antonio Capone ha voluto riproporre l’evento anche in primavera.
Il successo della manifestazione carnevalesca maiorese, infatti, era stato particolarmente evidente negli anni della pandemia, quando, per evitare il proliferare dei contagi, questo si era svolto nel mese di Maggio.
L’idea, purtroppo non perseguibile a causa del maltempo di questi ultimi giorni, era quella di rendere consolidato un appuntamento carnevalesco in tarda primavera.
Questo avrebbe avuto lo scopo di riproporre la magica atmosfera che si vive in febbraio ogni anno a Maiori e, al contempo, dare delle preziose anticipazioni sui temi che contraddistingueranno la sfilata del prossimo anno.
C’è, infatti, già grande attesa per la 50ma edizione del Gran Carnevale: non resta, dunque, all’organizzazione, che prepararsi.
