Territorio

Goletta Verde “boccia” il mare di Minori

Il mare di Minori? E’ “fortemente inquinato“. I dati del report di Goletta Verde, relativi ai campionamenti realizzati tra il 19 ed il 30 giugno fotografano una situazione non rosea relativamente allo specchio d’acqua del comune costiero della Divina.

La foce del torrente Rheginna Minor è stata il luogo del prelievo che ha dato un risultato molto negativo, ancor più visto che sfocia in pieno centro, nel cuore della (frequentatissima) spiaggia cittadina.

L’obiettivo dei campionamenti di Goletta è quello di non sostituirsi ai dati ufficiali dell’Arpac, ma di evidenziare specifiche criticità legate ad una cattiva depurazione dei reflui in alcuni punti quali foci, canali e corsi d’acqua: questi, infatti, rappresentano i principali veicoli attraverso i quali le fonti inquinanti, in seguito ad una depurazione insufficiente, arrivano fino in mare.

Gli indicatori di assenza di depurazione individuati come “markers” per fotografare lo stato di salute del mare da parte della Goletta di Legambiente sono le concentrazioni di enterococchi intestinali ed escherichia coli.

In particolare, il mare, in un punto di prelievo, risulta fortemente inquinato se la concentrazione di enterococchi intestinali risulta maggiore di 400 UFC (unità formanti colonia, ndr)/100 ml e/o Escherichia Coli >1000 UFC/100ml. Si considera, invece, inquinato, il tratto di costa in cui gli enterococchi intestinali >200 UFC/100 ml e/o Escherichia Coli >1000 UFC/100ml.

In provincia di Salerno, cinque altri luoghi (peraltro non dello stesso prestigio turistico-balneare) conseguono un dato simile: risultano, infatti, fortemente inquinati anche la foce del fiume Irno sul lungomare di Salerno, la foce del fiume Picentino tra Salerno e Pontecagnano Faiano, la foce del torrente Asa a Pontecagnano/Faiano, la foce di un canale di scarico a Eboli e la foce presso il rio presso via Poseidonia 441.

Due sono, invece, i punti “inquinati”: la foce del Tusciano a Pontecagnano/Battipaglia e la foce del fiume Solofrone, al confine tra i comuni di Capaccio ed Agropoli. Complessivamente, invece, sono ben quattordici i punti in cui la qualità delle acque di balneazione si presenta oltre i limiti di legge in Regione Campania.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

4 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago