Gnocchi alla boscaiola: scopri l’unica ed inimitabile ricetta

Gli gnocchi alla boscaiola, sono un tipico piatto invernale, utilizzato nell’intera Italia. Vi sono molte varianti di questa gustosa ricetta ma questa che vi riportiamo oggi è una delle più ricercate.

Gnocchi alla boscaiola: scopri l’unica ed inimitabile ricetta

Ingredienti:

600 gr di gnocchi

300 gr di funghi champignon

2 salsicce

200 gr di prosciutto cotto

200 gr di piselli surgelati

200 ml di panna da cucina

q.b.olio extravergine d’oliva

q.b.sale

1 ciuffo di prezzemolo

q.b.formaggio grattugiato

1 spicchio di aglio

Procedimento:

Per pulire i funghi, eliminate la parte inferiore del gambo interrata e più dura e passate tutta superficie con un coltellino affilato e strofinate leggermente con carta assorbente bagnata per eliminare tutte le impurità, quindi affettateli con la mandolina.

Nel frattempo fate rosolare la salsiccia sbriciolata in una padella con dell’olio e lo spicchio di aglio, quindi aggiungete i funghi e i piselli ancora surgelati, il prosciutto cotto e fate cuocere circa minuti.

Quando l’acqua bolle, gettate gli gnocchi e scolateli appena tornano a galla.

Versateli nella padella, unite la panna e un mestolino di acqua di cottura degli gnocchi, amalgamate delicatamente e spolverizzate con del formaggio grattugiato, quindi servite.

Per dare colore al piatto, lavate, asciugate e tritate finemente del prezzemolo, poi spolverizzatelo su ogni piatto prima di servire.

Se non amate la panna, o siete intolleranti, potete usare quella vegetale oppure evitate di aggiungerla e condite con un filo di olio extra vergine di oliva a crudo, gli gnocchi saranno comunque appetitosi.

Ricette del cuore