Site icon AmalfiNotizie.it

Gloria è tratto da una storia realmente accaduta? La verità sulla nuova fiction di Rai1

La serie Gloria con Sabrina Ferilli

Instagram

Va in onda il 19, il 26 e il 27 febbraio la serie Gloria. La protagonista di questa miniserie su Rai 1 è Sabrina Ferilli, per la regia di Fausto Brizzi. La Ferilli, nella sua brillante carriera, è stata ammirata per ruoli molto importanti. Era da un po’ di tempo che non vedevamo questa attrice impegnata in una serie televisiva. In particolare era dal 2012 che non la vedevamo in una fiction Rai.

La trama della serie televisiva Gloria

Gloria Grandi è un’ex diva del cinema. Per lungo tempo ha ottenuto successo partecipando a progetti importanti. Negli ultimi anni, invece, non sembra più che sia ricercata nel mondo dello spettacolo per ruoli al cinema. Si impegna soprattutto nel partecipare a serie televisive per il piccolo schermo.

Ormai padroneggia con grande eccezionalità le fiction di cui fa parte, ma da tempo il suo telefono non squilla e non le vengono affidati ruoli per il grande schermo. Gloria manifesta una certa rabbia per tutto questo e fa di tutto per inserirsi nei ruoli da protagonista.

Ti potrebbe interessareFlavio Cattaneo, chi è il ricchissimo marito di Sabrina Ferilli: età, figli e dove vivono

Si rende conto di avere un grande talento e che questo viene sprecato. Dopo cinque anni, però, si ritrova a girare soltanto degli spot televisivi. Ma alla fine riesce nel suo intento, approfittando di un errore medico e trovando un’idea piuttosto particolare suggerita dal suo agente.

Gloria è ispirata ad una storia realmente accaduta?

La fiction di Rai 1 Gloria non è una storia vera. È una vicenda che si ispira alla sceneggiatura originale Vorrei vedere te, di Roberto Proia. Non fa riferimento a fatti realmente accaduti, quindi è una pura storia di invenzioni. I riferimenti a fatti e situazioni che sono accadute veramente possono essere frutto del caso.

C’è però da dire a questo proposito che a molti la vicenda di Gloria può sembrare verosimile, anche perché nel corso del tempo ci sono molti attori o attrici che hanno subito le stesse vicende di cui Gloria è protagonista.

Un ritratto verosimile del cinema

Gloria si sente sconfitta e sembra destinata ad essere dimenticata da tutti, anche perché non riesce ad essere competitiva con attrici più giovani. Come ha spiegato lo stesso Fausto Brizzi, la vicenda della miniserie propone un ritratto del mondo dello spettacolo tramite lo sguardo di una diva disposta a fare di tutto per ritrovare il successo che le manca.

La serie, sempre raccontata da Brizzi, ha un tono da commedia all’italiana, che propone temi importanti, anche se trattati con un certo equilibrio tra la leggerezza e la commozione.

Exit mobile version