L’attrice Sabrina Ferilli torna ad interpretare un personaggio in una fiction della prima serata di Rai 1, nella serie Gloria. La produzione televisiva, affidata alla regia di Fausto Brizzi, racconta la storia di un personaggio dello spettacolo, rifacendosi in particolare a trame che gli appassionati telespettatori conoscono bene. Eva contro Eva, Viale del Tramonto e la serie Call My Agent sono alcune delle produzioni nelle quali Gloria sembra rispecchiarsi.
La trama della serie TV Gloria
Sabrina Ferilli interpreta il personaggio di Gloria Grandi, che un tempo era stata una star del cinema italiano. Oggi è dimenticata da tutti e si ritrova ad avere soltanto delle piccole parti in serie televisive di poco successo. Gloria, consapevole del suo talento, ha il desiderio di ritornare sul grande schermo. Ma il mondo del cinema sembra averle chiuso le porte.
Non ci sono specifiche motivazioni, soltanto il fatto che Gloria subisce la “concorrenza” di attrici più giovani. Eppure lei è mossa dal desiderio di realizzare il suo sogno: riconquistare il precedente successo al cinema. La sua rabbia è incredibile, perché non accetta che il mondo dello spettacolo le abbia chiuso le porte.
La sua assistente Iole, il suo ex marito e la figlia Emma tentano di rassicurarla, ma non vi riescono del tutto. Gloria si sente sconfitta, anche perché dopo cinque anni, nonostante tutti i tentativi che abbia fatto, si ritrova soltanto a recitare in spot televisivi che pubblicizzano cosmetici a base di bava di lumaca. Sente che deve riprendere in mano la sua vita e la sua carriera e approfitta di un’idea poco accettabile del suo agente, in seguito ad un errore medico.
Che cosa succede nella puntata del 26 febbraio
Quello che viene proposto, come ha avuto anche occasione di dichiarare il regista della serie, è un ritratto del cinema verosimile. Non si tratta, infatti, di una storia realmente accaduta, ma la trama della serie Gloria è il frutto di una sceneggiatura ben scritta che vuole rappresentare una commedia classica all’italiana. È pur vero che la storia di Gloria può ricordare le stesse vicende di alcuni attori e di alcune attrici che sono stati destinati con il tempo all’oblio.
Una storia interessante, quindi, che può colpire per le vicende trattate. Nella seconda puntata della serie Gloria, Manlio la convince a prolungare l’inganno che ha messo in atto con il suo agente, facendosi aiutare da un social media manager. L’agente di Gloria porta avanti una relazione con una giovane attrice di nome Lucilla.
Gloria ad un certo punto viene presa dai sensi di colpa, ma non vuole svelare comunque l’inganno, perché altrimenti perderebbe tutto, compreso Alex. Ma ad un certo punto Sergio scopre la verità e quindi le bugie dette cominciano a venire meno.