Come fanno gli uccelli a riposare? Alcuni si chiedono se gli uccelli dormono in piedi oppure no. Per riuscire a dare una risposta a questa domanda, bisogna comunque fare una premessa, diventando consapevoli del particolare ciclo di sonno compiuto dai volatili.
Sappiamo che ci sono degli animali, come i cavalli, che riescono a dormire in piedi. Siamo però abituati agli animali domestici, come i cani e i gatti, che, nel momento in cui dormono, assumono posizioni differenti. Ma scopriamo più dettagliatamente come dormono gli uccelli.
Gli uccelli possono dormire in piedi?
Cerchiamo di capirne di più sul ciclo del sonno degli animali pennuti. Infatti il loro ciclo di sonno differisce molto anche da quello degli animali a quattro zampe. Cani e gatti li vediamo riposare profondamente, perché in effetti possono entrare anche in un sonno profondo.
Invece i volatili entrano soltanto in un sonno che gli esperti chiamano emisferico. Si tratta di un ciclo di sonno più leggero che è utile per loro perché, mentre riposano, possono stare attenti anche all’ambiente che li circonda. In questo modo riescono a difendersi da eventuali pericoli che potrebbero capitare, come per esempio la presenza di predatori.
Per la loro costituzione fisica, i volatili trovano la possibilità di dormire in piedi, perché questa per loro è una posizione molto comoda per riposare. Infatti, essendo in piedi, possono facilmente reagire nel caso ci sia un pericolo per cui devono scappare via velocemente.
Leggi anche: Test visivo: riesci a trovare l’intruso tra i pappagalli?
È difficile vedere un animale di questo genere accoccolarsi in un nido per poter riposare comodamente. È vero pure, però, che non tutti gli uccelli dormono nella stessa posizione. Infatti per esempio riguardo ai pappagalli si sa che sono soliti dormire a testa in giù, mentre gli uccelli acquatici dormono galleggiando sull’acqua degli ambienti in cui vivono. La maggior parte degli uccelli dorme in piedi.
Come fanno gli uccelli a non cadere mentre dormono in piedi?
Ma se gli uccelli dormono in piedi, come fanno a non cadere? È questo ciò che si domandano in molti. Tuttavia bisogna sfatare questo mito, pensando al fatto che i volatili sono dotati di un ottimo equilibrio.
Leggi anche: La storia triste di Felix, il cucciolo abbandonato per le sue zampe storte
Li vediamo volare in maniera incredibile e poi posarsi in modo molto facile. È proprio questo equilibrio eccezionale che permette agli uccelli di dormire in piedi sui rami degli alberi, assolutamente non correndo il rischio di cadere. Ci sono anche altri volatili, come per esempio i fenicotteri, che possono dormire in piedi con una gamba sola.