Foto fb
La miniserie Gli Eredi della Terra, sequel della fiction, in onda l’anno scorso sulla Mediaset, La Cattedrale del mare, non ha riscosso grande successo, ma ha comunque avuto un suo seguito di pubblico.
Ad essere ammirate, in modo particolare, sono state le location che effettivamente hanno dato spettacolo. Dalle prime dichiarazioni si pensache la serie fosse girata a Madrid, nonostante nell’omonimo romanzo si parlasse di una vicenda accaduta direttamente a Barcellona.
Infatti tale dichiarazione è oggi totalmente smentita ed ora sappiamo esattamente quali sono i luoghi immortalati nella pellicola.
Curiosiamo sui set e sulle location. Ora che si avvicina l’estate sarebbe interessante visitare delle zone che hanno ospitato delle riprese cinematografiche. Gli Eredi della Terra sono stati girati interamente a Barcellona, la capitale della catalogna.
Per riuscire a rispettare il più fedelmente possibile la trama e l’intreccio complesso del romanzo, che ha ispirato la miniserie Gli Eredi della Terra, ci si è dovuti concentrare sulla città. Lo scrittore ha una grande conoscenza di determinati ambienti di Barcello ed è per questo che li ha riprodotti all’interno del suo libro, ma ciò ha limitato enormemente le riprese cinematografiche.
Barcellona è rimasta quindi la città da utilizzare. Inoltre sono state usate altre mete marittime e delle spiagge che appartengono alla costa Nord della Spagna, sempre in riferimento al territorio della catalogna.
Sarebbe bello dare un elenco dettagliato degli ambienti in cui si sono svolti interamente le scene della miniserie, ma molti di questi luoghi sono monumenti storici affittati “temporaneamente” per la produzione cinematografica.
Ancora oggi, alcune location, sono tenute sotto un vincolo paesaggistico che non può essere violato. Vero è che molte volte questi ambienti sono poi messi a “disposizione” per alcuni progetti importanti. Non c’è quindi un elenco dettagliato.
Tra l’altro Gli Eredi della Terra non hanno avuto un successo tale da interessare il pubblico spagnolo e italiano da concentrarsi su ogni singolo spazio usato durante la produzione cinematografica. Magari se gli ascolti della miniserie avrebbe avuto qualche percentuale in più, oggi ci sarebbero perfino i nomi delle vie.
Leggi anche: Gli Eredi della Terra: come finirà e spiegazione del finale
Sono molte le discussioni e divieti sulle zone utilizzate per Gli Eredi della Terra che hanno provocato non pochi problemi alla produzione. Infatti molti siti di interesse culturale e nazionale, sono stati messi a disposizione per pochissimo tempo ed altri assolutamente vietati all’utilizzo.
Leggi anche: Gli Eredi della Terra: ci sarà la terza stagione. Arriva l’inattesa decisione
Alcune delle riprese sono venute molto male, poiché il tempo era poco. Purtroppo c’erano troppi edifici che rientrano nel Patrimonio dell’Unesco. Essi quindi sono assolutamente protetti da eventuali invasioni di pubblico e di macchinari che possono danneggiare le architetture d’interesse storico.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…