C’è una grande attesa per la prossima miniserie fiction, di produzione italiana con attori italiani, della Mediaset: Giustizia per tutti.
Non è andata ancora in onda la prima puntata, per inciso sarà il 18 maggio su Canale 5, dopo Striscia la Notizia, che già se ne discute. In effetti il tema trattato è una delle piaghe della giustizia, non solo italiana, ma in tante altre Nazioni.
A interpretare il ruolo da protagonista sarà Raoul Bova. C’è poi una seconda protagonista al femminile, la sua reale compagna, attrice spagnola di indubbio successo, Rocìo Munoz Morales. Nella storia i due si fanno carico di far riaprire le indagini per una condanna ingiusta di omicidio.
La trama di Giustizia per tutti è una storia vera? Si, purtroppo dobbiamo dire che è vera. Riassume dei fatti di cronaca degli errori giudiziari che negli anni sono stati scoperti. Quello che tanti cittadini ignorano e che in Italia, ogni anno, sono oltre 500 i casi di condanne ingiustificate. Molti di essi sono per reati minori, non di omicidio, che però costano ai cittadini risarcimenti milionari perché le persone condannate si ritrovano a vivere in prigione senza averne colpa, per poi essere scagionati in appello.
Ci sono anche casi di omicidi, dove non si trova il colpevole, ma si condannano dei perfetti “capi espiatori” che sono palesemente innocenti. Condannati poi a causa di un processo mediatico, di inquinamento di prove oppure false testimonianze, non certificate. Queste persone si ritrovano a scontare anni ed anni di galera senza un perché.
Questo è il tema centrale di Giustizia per tutti. Lo sviluppo della trama quindi non prende in considerazione un unico caso, ma tante diversità di storie che però sono tutte vere. C’è quindi da avere paura, ma da osservare con tanta attenzione perché l’evoluzione degli episodi sono molto avvincenti.
Leggi anche: Dove è stato girato realmente Giustizia per tutti: location e luoghi
L’attore Raoul Bova si è dedicato ad una prova attoriale di grande intensità perché ha avvertito realmente il dramma umano e personale del protagonista. Torniamo a dire che Giustizia per tutti farà parlare molto i programmi televisivi, salottini e perfino professionisti del settore.
Leggi anche: Giustizia per tutti: chi ha ucciso la moglie di Roberto Beltrami? La verità
Come mai? Ancora oggi si analizzano dei casi giudiziari per condanne di soggetti che sono innocenti. Ora non sta a noi politicare, ma è vero che la fiction sarà un modo per mettere al corrente il grande pubblico di quello che potrebbe accadere ad ognuno di noi.
Già durante la scelta della trama e le riprese ci sono state tante polemiche ed è per questo che Giustizia per tutti è molto attesa, considerata la fiction dell’anno.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…