Nella realtà si chiamava Maria Giuseppa di Baviera la moglie di Giuseppe d’Asburgo. Una donna nata come principessa e duchessa di Baviera, divenuta in seguito Imperatrice. Cosa sappiamo della seconda moglie del figlio di Maria Teresa d’Austria?
Giuseppina di Baviera, qualcosa su di lei
Giuseppa era la settima figlia di Carlo Alberto e Maria Amalia. Era la più piccola dei suoi fratelli e il papà vantava del titolo di Imperatore del Sacro Romani Impero ed Elettore di Baviera. Sua mamma invece era Arciduchessa d’Austria per nascita. Sua mamma partorì ben sette figli, ma purtroppo solamente quattro di essi arrivarono vivi all’età adulta.
A gennaio del 1765 si sposò con il cugino di primo grado, Giuseppe II, figlio di Maria Teresa d’Austria. L’uomo era rimasto vedovo da due anni e non aveva eredi. Infatti, aveva avuto solamente due figlie femmine, entrambe morte prematuramente. Anche la moglie Isabella aveva perso la vita dando alla luce la seconda bambina.
Il matrimonio si svolse nel castello di Schonbrunn e Giuseppina era più grande di lui di due anni. In realtà, nessuno dei due era felice e il matrimonio è stato molto triste. Si sposarono solamente perché la mamma di lui premeva per avere degli eredi maschi. Giuseppe era contrariato perché amava ancora profondamente la mamma Isabella e Giuseppina era fidanzata con il principe di Spagna.
Nonostante non la trovasse bella e nemmeno attraente, Giuseppe riusciva ad apprezzare i suoi lati caratteriali, ma soffriva molto perché non riusciva ad amarla. Lei però aveva iniziato ad amarlo con tutta sé stessa ed era infelice perché non corrisposta. In questi pochi anni di matrimonio non riuscirono ad avere figli, anche se molto spesso si sospettava una gravidanza per via delle condizioni di salute di lei.
La morte di Giuseppina di Baviera
A maggio del 1767 Giuseppina muore di vaiolo a soli due anni dal matrimonio con Giuseppe II. Subito dopo la sua morte, la Corte si gettò nel lutto più totale. Tuttavia, il marito non le fece mai visita durante la malattia, mentre invece Maria Teresa si. Durante le visite anche la mamma di Giuseppe si ammalò, ma riuscì a sopravvivere.
Nemmeno durante i funerali l’Imperatore si fece vedere e questa era l’ennesima dimostrazione che non provava alcun sentimento per la donna che lo amava con tutta se stessa. In realtà, Giuseppe sfruttò la sua morte per ottenere una grande parte della Baviera, ma queste pretese ebbero solo un risultato: la guerra di successione bavarese.