Questa sera su Rai3 andrà in onda la prima puntata della terza stagione di Maria Teresa, la mini serie a sfondo storico in cui si narra la storia dell’Arciduchessa d’Austria. Sapevate che ha avuto un figlio di nome Giuseppe? Ma chi era nella realtà?
Chi era Giuseppe il figlio dell’Arciduchessa Maria Teresa d’Austria?
Giuseppe era uno dei figli di Maria Teresa d’Austria, nato il 13 marzo del 1941 e venne eletto imperatore a soli 24 anni, nel 1756. A lui fu affidato il governo, ma la madre fino alla morte non gli lasciò alcun potere. Nel 1780, con la scomparsa della mamma allora potè agire come gli sembrava più giusto.
Giuseppe era molto colto e intelligente e le sue intenzioni sono sempre state molto generose. Tuttavia, non era in piena salute considerate la sua struttura gracile. Era un appassionato dei filosofi illuministi e ha sempre cercato di portare avanti l’intento della mamma, ossia quella unificatrice. Purtroppo però la sua fretta, gli costò diverse opposizioni violente.
Impose la lingua tedesca in tutti gli stati dell’impero e volle che tutte le leggi fossero uguali. Inoltre, un anno dopo la morte della mamma decise di abolire la servitù e permise in questo modo alla classe contadina di realizzare enormi progressi. A differenza del genitore, accordò la libertà di culto, cosa che la mamma era invece molto legata alla religione cattolica.
Nonostante tutto, Giuseppe voleva il bene del popolo soprattutto per ciò che riguardava la salute. Fu infatti lui a volere la costruzione dell’ospedale di Vienna. Il nosocomio venne chiamato Josephinum e venne progettato nei minimi dettagli dal monarca stesso.
Vita privata di Giuseppe II, figlio di Maria Teresa d’Austria
Per quanto riguarda la sua vita privata, sappiamo grazie agli storici che Giuseppe II si sposò nel 1760 con la principessa di Borbone-Parma Isabella con cui ebbe due bambine. Purtroppo, entrambe sono morte prematuramente.
Leggi anche: Chi era Maria Teresa d’Austria: mariti, figli e storia vera
La prima, nata nel 1762, si chiamava Maria Teresa come la nonna, ma nel 1770 venne a mancare. La seconda, nata nel 1763 si chiamava Maria Cristina e nacque morta. La regina Isabella morì mentre dava alla luce la seconda figlia.
Leggi anche: Chi era Giuseppina di Baviera moglie di Giuseppe d’Asburgo: storia vera
Due anni dopo, Giuseppe II si risposa con Maria Giuseppa di Baviera che era la figlia di sua zia Maria Amalia d’Asburgo e di Carlo XVII, ex imperatore. Tuttavia, con la sua seconda moglie non ebbe figli.