La Regina Elisabetta è un’icona, una star internazionale, perché ha raggiunto degli obiettivi unici al mondo ed ha battuto dei record del passato. La sua vita è stata molto movimentata, nonostante in Italia non si conosca.
Oggi abbiamo continue notizie perché la monarchia inglese ha sempre fatto parlare molto di sé. Oltre ad avere un patrimonio sconfinato, la Regina Elisabetta, è ancora attiva in politica, nel sociale e in economia. Attesissimo il suo Giubileo di Platino che sta avvenendo in questi giorni.
Cos’è il Giubileo di Platino della Regina Elisabetta?
I festeggiamenti, che dureranno per 4 giorni, iniziati il 2 giugno per terminare il 5 giugno, sono dedicati interamente al Giubileo di Platino della Regina Elisabetta. Cos’è questo evento? Esso avviene perché finalmente la regina ha raggiunto i suoi 70 anni di regno.
La sua salita al trono fu molto particolare. Il nonno aveva come primo figlio Edoardo e poi c’era Giorgio, il padre di Elisabetta. Dunque, per discendenza, il trono spettava a Edoardo che fu costretto ad abdicare perché scelse si sposare una donna divorziata. Parliamo dei primi anni del 1900 dove questo era uno scandalo abissale. Giorgio VI divenne Re d’Inghilterra. Non essendoci altri eredi maschi, il trono spettava di diritto a Elisabetta. Nel 1952, con la morte prematura del padre, Elisabetta divenne Regina d’Inghilterra.
Sono dunque passati ben 70 anni in cui c’è stato il suo regno. Il giubileo di Platino si festeggia proprio al 70esimo anno.
Unica monarca che ha raggiunto questo traguardo. I festeggiamenti sono stati preparati da molto tempo e l’evento ha attirato turisti da tutto il mondo.
Come mai si festeggia per 4 giorni
In realtà si sono sommate un pochino di festeggiamenti. Per colpa della pandemia non sono stati fatti i tradizionali festeggiamenti per il compleanno della Regina Elisabetta. Tra gli eventi che si sono svolti in questi giorni c’è stata la Queen’s Birthday Parade, la parata militare, la sfilata dei 240 cavalli. Senza contare le centinaia di musicisti che hanno omaggiato la Regina.
Leggi anche: Cesare Cremonini ha ritrovato l’amore al fianco della bellissima Martina Maggiore: sapete chi è
C’è stata poi la messa al St Paul’s e il galà dei reali. Non va dimenticato che quest’anno si festeggia anche il primo compleanno della nipotina Lilibet Diana.
Leggi anche: Giubileo di Platino Regina Elisabetta: spesa una cifra da capogiro
Infine ci sarà il Platinum Party a Buckingham Palace. Con il concerto che chiuderà i festeggiamenti il 5 giugno. Tra gli ospiti che saranno presenti e si esibiranno sul palco, c’è anche una voce italiana, cioè quella di Andrea Bocelli. Si prevende una folla di spettatori di oltre 30.000 persone.
Dunque si parla di un anniversario come non si ripeterà per molti anni avvenire. Un evento unico per una Regina unica.