Site icon AmalfiNotizie.it

Giro d’Italia in Costa d’Amalfi tra allerta meteo, scuole chiuse e polemiche

Il Giro delle polemiche. Possiamo ribattezzarla così la tappa che domani passerà in Costiera Amalfitana toccando otto dei tredici comuni della Divina. Quello che doveva essere un momento di gioia per gli abitanti della Costa d’Amalfi si è trasformato in un momento di rabbia e lutto per la morte di Nicola Fusco.

Sono tanti i cittadini che vorrebbero che il Giro d’Italia non passi nello stesso luogo in cui due giorni fa ha perso la vita il giovane autista di Agerola a causa di un incidente mortale le cui cause sono tutt’ora al vaglio degli inquirenti. Ma già ieri la Provincia di Salerno aveva dato il suo via libera e domani il Giro d’Italia seguirà la tappa stabilita già da mesi.

Il Giro d’Italia dovrebbe giungere attraverso il Valico di Chiunzi poco prima delle 14,  transitando, poi, ad Amalfi nel primo pomeriggio. Da Amalfi a Tramonti i ciclisti percorreranno proprio la SR ex SS 373 luogo del tragico incidente e riaperta in tempi record dopo il sopralluogo di tecnici e rocciatori.

Oltre che essere accompagnato dalle polemiche il Giro di domani sarà anche contrassegnato dal cattivo tempo. La Protezione Civile della Regione Campania ha infatti prorogato l’allerta meteo di rischio idrogeologico giallo, attualmente in vigore sul nostro territorio, anche per la giornata di domani e fino alle ore 16.00.

Fino al primo pomeriggio di domani, giovedì 11 maggio, quindi, sono previsti temporali e possibili ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali ma anche una possibile caduta massi e occasionali fenomeni franosi.

E sempre per la giornata di domani, proprio per il Giro d’Italia, è prevista la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti nei comuni dove passeranno i ciclisti. Scuole chiuse, dunque, ad Amalfi, Tramonti, Ravello, Scala, Conca dei Marini, Praiano e Positano.

Exit mobile version