Sport

Giro d’Italia, test in Costiera per il campione del mondo Evenepoel

Il campione del mondo Remco Evenepoel ad Amalfi per provare la tappa del Giro in Costiera. Lo ha annunciato il ciclista con un video diffuso su Twitter dalla Divina. Il viaggio di Evenepoel lungo le strade della Costa raccontato attraverso le parole di Raffaele Illiano sul portale bici.news.

Diversi comuni della Divina vedranno sfrecciare la carovana rosa. Qui, infatti, i ciclisti transiteranno giovedì 11 maggio in occasione della sesta tappa. Parliamo della Napoli – Napoli che si correrà su una distanza di 156 chilometri.

La carovana rosa attraverserà i comuni di Tramonti, Ravello, Atrani, Amalfi, Conca dei Marini, Furore, Praiano e Positano, prima di affrontare le sinuosità della penisola Sorrentina. Due saranno le salite: quella del Valico di Chiunzi, che da Angri porta fin su a Tramonti, e quella dei Colli di Sant’Agata, poco oltre Positano.

Tra i favoriti al successo finale c’è il belga Remco Evenepoel. L’enfant prodige delle Fiandre ha percorso un tratto della sesta tappa, che toccherà anche alcuni territori della Divina.

Questo il racconto di Raffaele Illiano, che ha percorso venti chilometri in compagnia dell’atleta: “Sul Chiunzi ha provato anche a spingere. Poi è sceso dall’altro lato, ha fatto tutta la Costiera dentro Sorrento”.

 

Andava a spasso, guardava il misuratore di potenza. Comunque per quello che ho visto, viaggiava in scioltezza su un rapporto di 4 watt/kg. Si vede che ha un motore eccezionale, queste cose ormai le riconosco. In cima alla salita del Chiunzi ha spinto forte e andava sul serio. In più secondo me è già magro, potrà essere due chili sopra il peso forma. Piuttosto mi ha stupito in discesa”.

“Andava giù fortissimo – continua Illiano – nonostante il bagnato. Non sapeva che qua è Sorrento e non il Belgio e che rischiava troppo. E’ sceso come se fosse in corsa. Forse le fa forte in allenamento. In un tratto, ha fatto passare davanti un amico che era con noi e si è messo a 10 metri. Una cosa che notavo è che guida con il computerino che segnala il percorso. Io quella funzione l’ho disattivata, perché se il gps arriva in ritardo, finisci contro un muro”.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

11 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

14 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

17 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

18 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

19 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

23 ore ago