Domani, venerdì 6 giugno 2025, la Costiera Amalfitana sarà interessata dal passaggio della seconda tappa del 57° Giro della Campania Under 23 – Coppa Zinzi, con modifiche alla viabilità lungo il tracciato che comprende Valico di Chiunzi, Ravello, Minori e Maiori. L’arrivo di tappa è previsto sul lungomare di Maiori, dopo 114,5 chilometri di gara con partenza da Avellino.
Per garantire il regolare svolgimento della manifestazione ciclistica e la sicurezza degli atleti, l’amministrazione comunale di Maiori ha disposto:
Divieto di sosta su tutto il lungomare Giovanni Amendola dalle 6:00 alle 20:00
Chiusura al traffico dello stesso tratto, dal confine con Minori all’incrocio con la Strada Provinciale 2, dalle 14:30 alle 18:00
Il passaggio dei ciclisti nei punti chiave della Costiera è così previsto:
Valico di Chiunzi: tra le 15:15 e le 15:30
Ravello (località Passo): attorno alle 15:40
Minori: tra le 15:50 e le 16:10
Arrivo a Maiori: tra le 15:54 e le 16:21, a seconda dell’andatura
La tappa è considerata tra le più impegnative e panoramiche dell’intera corsa: dopo la scalata al Valico di Chiunzi e alla “Cima Coppi” di Ravello (GPM a 695 metri), la discesa tecnica condurrà i corridori fino al mare, con lo sprint finale a Maiori.
«Accogliere la tappa più tecnica della Coppa Zinzi è motivo di grande soddisfazione per la nostra città», ha dichiarato il sindaco di Maiori, Antonio Capone, sottolineando lo sforzo organizzativo e la volontà di fare della città un punto di riferimento per eventi sportivi e culturali.
Il Giro della Campania U23 – Coppa Zinzi è tornato dopo più di vent’anni di assenza grazie all’impegno dell’ASD Green Team Gazzola, con la presidente Silvia Gazzola e la vicepresidente Stefania Libietti, promotrici di una competizione che unisce sport, territorio e valorizzazione giovanile.
Si invitano cittadini e visitatori a prestare attenzione alla segnaletica e alle limitazioni temporanee