Scuole di ogni ordine e grado chiuse anche a Scala e Tramonti, in occasione del passaggio del Giro d’Italia.
Le due città interne della Costiera Amalfitana hanno scelto, in linea con gli altri comuni della Divina attraversati dalla corsa rosa, di sospendere le attività didattiche nella giornata di giovedì, quando la più importante manifestazione ciclistica a livello nazionale transiterà nel nostro territorio.
Sia a Tramonti che a Scala saranno chiusi anche i micronidi comunali.
Il territorio comunale di Tramonti sarà attraversato dalla gara ciclistica: infatti, il Giro circolerà nel primissimo pomeriggio lungo la Sp1 che dal Valico di Chiunzi conduce a Ravello.
Per l’occasione, infatti, la strada è stata ufficialmente riaperta al traffico con un’ordinanza di Palazzo Sant’Agostino: era chiusa dal novembre del 2012 in seguito ad un grave episodio di dissesto idrogeologico, ma, nei fatti, percorsa ormai da anni dai veicoli.
Il passaggio del Giro, stando a quanto si legge nell’ordinanza, determinerà un notevole impatto sulla mobilità veicolare e pedonale, con la conseguente necessità di garantire imprescindibili condizioni di sicurezza per i residenti, per gli spettatori, per gli atleti e per tutti i componenti dell’organizzazione.
Durante le riunioni dei tavoli tecnici tenutesi in Prefettura per l’organizzazione dell’evento è emersa
la necessità di chiudere le strade interessate dal passaggio almeno due ore e trenta minuti prima
dell’arrivo della tappa sul territorio comunale, per consentire il transito in sicurezza sia della
carovana pubblicitaria che degli atleti.
Anche Scala, nonostante sia soltanto lambita dal passaggio del Giro, ha comunque scelto di adottare lo stesso provvedimento di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.
L’ordinanza firmata dal primo cittadino Luigi Mansi è stata motivata dal fatto che per il passaggio della corsa rosa sarà chiuso il traffico lungo la ex strada Statale 373 che unisce Ravello alla frazione costiera di Castiglione.
Anche Amalfi, centro principale della Divina, in cui vi è la maggior presenza di istituti scolastici, ha optato per la chiusura delle scuole l’11 maggio.
