Giovanni Battista Meneghini era famoso per essere stato il marito del soprano Maria Callas, ma nella vita era un imprenditore italiano. Scopriamo insieme chi era e cosa faceva.

Chi era Giovanni Battista Meneghini?

Giovanni Battista Meneghini nasce il 23 di ottobre del 1895 a Ronco dell’Adige ed è stato un famosissimo imprenditore italiano, ma per lo più lo conosciamo per essere stato il marito del soprano Maria Callas. Da giovane era uno scapolo  a cui piaceva la bella vita. Viveva infatti in albergo a Verona e frequentava gli ambienti più in della zona.

Nel 1947 incontra Maria Callas quando la cantante era ancora agli inizi della sua carriera. Si trovava proprio a Verona dove si doveva esibire nella Gioconda presso l’Arena e dal primo momento che la vede ne rimane folgorato. Le propose così quello che si chiamava il “patto di sei mesi” che consisteva nel mantenimento e nell’aiuto nella sua carriera.

Ti potrebbe interessareLa vera storia di Maria Callas: chi era, mariti, figli, amanti e cause della morteLa vita privata di Maria Callas

In brevissimo tempo si innamorano e la Callas non appena diviene famosa insiste per sposarlo e nel 1949 celebrano le nozze. I due stettero insieme per dieci anni e in quel tempo la cantante divenne molto famosa. Nel 1950, in autunno, vendette le azioni della sua società chiamata Angelo Meneghini e Figli ai suoi parenti.

Ad un certo punto, la Callas si innamora di un altro uomo ossia Aristotele Onassis, un armatore greco e siamo nel 1959. Per Meneghini, la separazione dalla moglie fu un vero colpo al cuore e visse la separazione con grande tristezza. Tuttavia, decise di non tornare ai suoi vecchi affari e rimase a vivere nella vecchia villa di Sirmione dove ci rimase fino al 1970. Si trasferisce poi nella dimora di Colombare.

Non ebbe più modo di rivedere la soprano se non in occasione delle pratiche del divorzio. A 82 anni divenne l’erede di tutti i beni della sua ex moglie, venuta a mancare a soli 53 anni.

Chi era Maria Callas?

Maria Callas era il nome d’arte di Maria Anna Cecilia Sofia Kalos ed era di origine greca. Nasce però a New York ed era una delle cantanti più apprezzate dagli italiani e non solo. I suoi genitori si sposarono per convenienza e non garantirono una giovinezza semplice a Maria che dovette scappare per vivere.

Divenne molto famosa per la sua incredibile voce, ma nemmeno con gli uomini ebbe molta fortuna. Solo il primo marito l’amava veramente e ha sofferto parecchio dopo la loro separazione. In molti sostennero che la causa della morte era il suicidio, ma il referto medico disse che si trattò di arresto cardiaco.