Site icon AmalfiNotizie.it

Giornate FAI di Primavera: aperture straordinarie in Penisola Sorrentina

Baia di Ieranto

Sabato 23 e Domenica 24 Marzo tornano le Giornate Fai di Primavera: numerose le aperture straordinarie e le visite guidate in tanti siti presenti ul territorio regionale.

Più di 40 saranno i siti aperti in Campania sabato 23 e domenica 24 marzo, molti dei quali apriranno eccezionalmente le loro porte per permettere ai visitatori di scoprire ville e palazzi storici, aree archeologiche e templi, cattedrali e chiese, castelli, collezioni d’arte e musei, giardini, orti botanici e parchi, luoghi del patrimonio universitario e siti militari.

Giornate FAI di Primavera: cosa sono

Si tratta del più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese: 750 luoghi in 400 città saranno visitabili a contributo libero, grazie ai volontari di 350 delegazioni e Gruppi FAI attivi in tutte le regioni.

Un’occasione straordinaria per visitare e andare alla scoperta di luoghi insoliti, spesso non accessibili, di importanza paesaggistica e storico-artistica del nostro territorio.

Giornate FAI di Primavera: le aperture in Penisola Sorrentina

In Penisola sorrentina le giornate FAI di Primavera saranno l’occasione per conoscere le vicende storiche e artistiche della Chiesa della Santissima Annunziata, situata nel centro di Vico Equense su un promontorio a picco sul mare, che per la sua incomparabile posizione fu tanto amata da artisti del passato, da Pitloo a Gigante. Durante il percorso sarà possibile visitare il museo dell’antica cattedrale cittadina che conserva le memorie dell’edificio.

Come di consueto sarà possibile visitare a Massa Lubrense la Baia di Ieranto, bene FAI in Campania, attraverso due percorsi guidati per scoprire i vari ambiti della baia: quello agricolo e naturalistico (con visita all’area agricola), e quello legato al suo passato – per fortuna archiviato – di sfruttamento industriale (visita all’area della ex Cava Italsider).

In aggiunta si propone il trekking da Nerano alla Baia di Ieranto, con partenza al mattino dalla piazzetta di Nerano, per conoscere la profonda connessione della Baia di Ieranto con il suo territorio e con l’abitato di Nerano (info e orari su www.giornatefai.it).

Exit mobile version