In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, nella serata di sabato 23 settembre e nel pomeriggio di domenica 24 l’Antiquarium e l’area archeologica della villa romana di Minori saranno visitabili in via straordinaria fuori dai consueti orari.
La Villa sarà infatti aperta sabato dalle ore 19.30 alle 22.30 (con ultimo ingresso alle 22), mentre domenica dalle 13.30 alle 17.30, con ultimo ingresso alle 17.
Nel corso della serata i visitatori potranno assistere allo spettacolo teatrale a cielo aperto in programma nel sito, nell’ambito della manifestazione “Gusta Minori”, organizzata in collaborazione con il Comune di Minori, Scabec, Pro loco di Minori e Gusta Minori Corporation.
Domenica 24 settembre, sarà, invece possibile visitare l’area archeologica oltre che di mattina nei consueti orari, anche nelle ore pomeridiane, dalle 13.30 alle 17.30 (ultimo ingresso ore 17.00).
In programma visite guidate, anche in lingua inglese, a cura del personale del sito, che illustrerà ai visitatori la storia della suggestiva Villa Romana con i suoi ambienti di rappresentanza e di servizio, il porticato e il viridarium, su cui si apre la sala triclinio-ninfeo con il celebre mosaico raffigurante una scena di caccia e il tiaso di Nereidi e creature marine. Nelle sale espositive dell’Antiquarium sarà possibile ammirare le pitture e i reperti provenienti dalla villa e dal territorio. L’ingresso e la partecipazione alle iniziative sono gratuiti.
Le Giornate Europee del Patrimonio
Nelle giornate del 23 e 24 e la sera di sabato 24 settembre, i luoghi della cultura campani propongono iniziative dedicate a tutti i visitatori che, partecipando agli eventi in programma, dalle visite guidate ai laboratori didattici, dagli spettacoli ai concerti, dagli incontri alle mostre, potranno vivere e sperimentare esperienze di visita suggestive, anche in orari inconsueti, alla scoperta e riscoperta del patrimonio culturale, dal più prossimo a quello meno noto.
Agli eventi in programma si accederà con orari e costi ordinari nelle giornate del 23 e del 24 settembre, mentre le aperture straordinarie serali di sabato 23 avranno il costo simbolico di 2 euro (al consueto costo simbolico di 1 euro si aggiunge il contributo, anch’esso di 1 euro, per sostenere la ricostruzione del patrimonio artistico e culturale danneggiato dall’alluvione in Emilia Romagna e Marche, come previsto dal D.L. 105/2023; restano comunque applicate le agevolazioni e gratuità previste dalla normativa vigente:
