Oggi è la giornata mondiale del cane, l’amico più fedele che l’uomo possa avere.

Si dice che solo chi nella vita, ha avuto un cane può comprendere l’immenso amore che un esserino peloso può donare.

Giornata mondiale del cane, perchè si festeggia proprio oggi?

Il cane è ritenuto l’animale di compagnia per eccellenza, ma la sua presenza nella vita delle persone non si limita solo a questo.

Il cane è un amico, un confidente, un animo gentile che ti starà accanto sempre, senza pregiudizi. Unicamente perchè, ti ama profondamente per quello che sei.

Le persone potranno avere, altri amici, altri cani, ma per il tuo cane, tu sei tutto, la sua famiglia, la sua vita.

Avere un cane in casa implica, rientrare dal lavoro dopo una giornata faticosa e dimenticarti di tutto, perchè dal vetro del portone di casa, intravedi una codina pelosa che scodinzola e non vede l’ora di dimostrati quanto tu gli sia mancato.

E’ un sostegno morale, per i bambini. Gli studiosi hanno affermato che un bambino con un’animale domestico in casa, è più felice e avrà meno probabilità di contrarre infezione, perchè il suo sistema immunitario è più sviluppato.

Insomma, ci sono un’infinità di motivi per amare i cani e soprattutto per non abbandonarli.

Perchè il 26 agosto si festeggia la giornata mondiale dei cani?

La giornata mondiale del cane è nata in America nel 2004 ed è stata fondata da Collen Paige, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’abbandono.

La donna ha scelto il 26 agosto, non a caso.  In quella data la famiglia Paige adottò il suo primo cane. La donna all’epoca aveva solo 10 anni e fu travolta dalla gioia di quest’incontro.

Motivo per il quale ha deciso di dedicare la vita agli animali, in particolare agli amorevoli cani.

Change privacy settings
×