Site icon AmalfiNotizie.it

Isola delle Rose, chi era Giorgio Rosa: storia vera, moglie, figli, arresto e cause della morte

Chi era Giorgio Rosa?

facebook

Avete mai sentito parlare di Giorgio Rosa? Ci riferiamo a un grande ingegnere italiano diventato famoso per aver progettato e portato a termine il progetto noto come l‘Isola delle Rose. Scopriamo qualche dettaglio in più sulla sua storia e su questo fantomatico progetto che l’ha reso celebre in tutto il mondo.

Che cos’è l’Isola delle Rose di Giorgio Rosa?

Quando parliamo dell‘Isola delle Rose ci riferiamo a qualcosa di molto più complesso di quanto questo nome faccia presagire. Parliamo infatti della Repubblica esperantista dell’isola delle Rose, una piccolissima Nazione che è stata ideata e realizzata in ogni sua parte proprio da Giorgio Rosa.

Il progetto è iniziato nel 1958 ed è stato portato a termine nel 1960. Il tutto è stato possibile ricorrendo ad una piattaforma artificiale sita nel Mare Adriatico e che per qualche metro esula dalle acque italiane. Questa è diventata storica in quanto, nonostante non sia mai stata riconosciuta come tale, ha dimostrato di essere indipendente adottando un linguaggio proprio, un governo autentico ed una moneta ufficiale.

Ti potrebbe interessareDove si trovava nella realtà l’Isola delle Rose? In pochi lo sanno

Su quest’isola, infatti, si parlava l’esperanto proprio per identificare come questa piattaforma fosse completamente libera dal controllo italiano. Per quanto riguarda la moneta, invece, si faceva riferimento al Milo. La moneta aveva lo stesso valore rispetto alla lira. Sono stati realizzati anche dei francobolli postali che ovviamente erano ritenuti validi solo per questo posto. Proprio per la sua originalità e per tutte le caratteristiche che sono emerse nel tempo, l’Isola delle Rose è diventata un’icona per molte storie e saggi di letteratura.

Chi era Giorgio Rosa?

Tutto il progetto dell’Isola delle Rose è nato nella mente di un famoso ingegnere noto con il nome di Giorgio Rosa. L’uomo è nato a Bologna nel 1925 e si è poi spento nel 2017. Quando era giovane decise di arruolarsi presso la Repubblica sociale italiana, ma al tempo stesso riuscì a laurearsi in ingegneria, diventando successivamente un docente.

Anche in amore riuscì a realizzarsi in quanto sposò Gabriella Chierici, con la quale ebbe il figlio Lorenzo. Il 1950 fu un anno molto importante per lui. A seguito della laurea, decise di dedicarsi al progetto che sarebbe diventato noto con il termine di Isola delle Rose. Purtroppo questo progetto è sfumato poiché, nonostante tutti abbiano un ricordo molto vivido di questo, l’isola è andata distrutta a seguito di un blocco navale della Marina militare.

Allo stesso modo si è deciso di omaggiare tutto questo in diversi libri e in diversi sceneggiati televisivi. Uno dei più importanti riguarda il film del 2020 che prende il titolo de L’incredibile storia dell’Isola delle Rose. In questa pellicola Giorgio viene interpretato dal famosissimo attore Elio Germano. Dietro questa storia ci sono anche moltissimi arresti, tra cui quello dello stesso Giorgio Rosa, anche se non ci sono documenti o delle certificazioni per testimoniare il tutto. Non sono state fornite delucidazioni in merito alle cause della sua morte, anche se, essendo spirato a 92 anni, si pensa che tutto sia legato a circostanze naturali.

Exit mobile version