Territorio

Ravello. Le istituzioni locali incontrano il Premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi

E’ stato ospite del primo cittadino e dei rappresentanti istituzionali locali questa mattina a Palazzo Tolla il Premio Nobel per la Fisica 2021 Giorgio Parisi, figura chiave della 47ma Scuola Estiva di Fisica Matematica, che si sta svolgendo a Ravello, nella prestigiosa location di Villa Rufolo.

A Parisi, che ha firmato l’albo degli ospiti illustri della Città della Musica, il primo cittadino ha donato una pergamena ed un piatto in ceramica.

Una fitta rappresentanza istituzionale ha preso parte all’incontro, che ha visto presenti, tra gli altri, il vice sindaco, Gianluca Mansi, l’assessore Paola Mansi ed il consigliere regionale Andrea Volpe.

Ad accompagnare Parisi, ci sono stati anche il direttore scientifico della scuola estiva Tommaso Ruggieri, e Giuseppe Saccomanni, presidente del Gruppo Nazionale di Fisica Matematica.

Per la nostra comunità è un onore ospitare il professore Giorgio Parisi, in ragione del suo contributo alla ricerca scientifica e del suo impegno sociale, in particolare in questa delicata fase della storia legata ai cambiamenti climatici – ha dichiarato il sindaco di Ravello Paolo VuilleumierUn orgoglio per il popolo italiano, un esempio di coerenza e costanza per le giovani generazioni, una preziosissima risorsa per le classi dirigenti”.

Il primo cittadino ha inoltre espresso soddisfazione per il fatto che Ravello sia stata scelta nuovamente come sede della scuola estiva di Fisica Matematica, che si svolge dal lontano 1979.

Si tratta, infatti, di un evento culturale che vede riuniti studiosi da tutto il pianeta.

Fino al 24 settembre prossimo, la cittadina costiera si trasformerà, infatti, in una delle capitali internazionali della scienza, con contributi di esperti nel campo della Fisica Matematica e della Matematica Applicata.

L’obiettivo dell’iniziativa, che ha preso il via lo scorso 12 settembre, ed organizzata sin dalla sua prima edizione dal Gruppo Nazionale di Fisica Matematica e dall’Istituto Nazionale di Alta Matematica, con la collaborazione della Fondazione Ravello, è quello di tenere lezioni rivolte principalmente a giovani ricercatori, che giungono ogni anno da diverse nazioni del mondo.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

15 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

18 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

21 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

22 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

23 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago