Il Festival di Sanremo è stato un grande successo anche quest’anno, nonostante siano successi alcuni fatti che hanno fatto discutere, polemizzare e inorridire. Ma oggi non parleremo di quanto è avvenuto sul palco dell’Ariston, ma di un qualcosa che poteva accadere alla cantante Giorgia. Ebbene, poteva essere squalificata, ma per fortuna è andato tutto bene. Vediamo insieme di cosa si tratta e cosa è successo.
Prima di raccontare cosa è successo, dobbiamo fare chiarezza per tutti coloro che non hanno ben definito il Festival di Sanremo. Partiamo subito con il dire che si tratta sicuramente di uno degli eventi italiani più attesi dal pubblico. Non si tratta solo di una tradizione in auge da ormai più di sessant’anni, ma è dotato di un regolamento molto severo in termini di musica. Ogni artista infatti, deve rispettare ogni clausola in quanto la squalifica potrebbe essere dietro l’angolo. Una di queste regole è quella di mantenere segreto il testo della canzone che verrà proposta al kermesse musicale.
I cantanti infatti, non potranno dire più di tanto, ma solo dopo che si saranno esibiti la prima volta si potrà diffondere qualche informazione in più. Questo per garantire l’esclusività dell’evento. Ma ora torniamo a noi. La cantante Giorgia è salita sul palco del Festival di Sanremo 2023 con il brano intitolato Parole dette male e poco prima del Festival, la canzone era finita in rete. Discoteca Laziale è un negozio di musica online che ha pensato bene di pubblicare tutto il testo della canzone di Giorgia.
Questo non avrebbe comportato nulla se non fosse che è accaduto tutto poco prima dell’evento ligure. Parole dette male è il singolo che si trova all’interno dell’album intitolato Blu che è uscito il 17 di febbraio, proprio poco dopo il Festival. Secondo le ricostruzioni, il sito sopra citato avrebbe non solo pubblicato in anteprima la copertina nel nuovo album, ma anche l’interno testo. Purtroppo, non è stato reso noto solo questo, ma anche tutti gli altri pezzi contenuti del disco.
Quando accade un fatto del genere, il cantante o la cantante dovrebbero essere squalificati dal kermesse canoro, ma cosa è successo nel caso di Giorgia? Ecco la verità dopo più di un mese.
Come abbiamo detto poco sopra, il Festival di Sanremo ha un regolamento molto rigido e tra le clausole del contratto vi è anche quella della non divulgazione del brano e del testo della canzone che si proporrà sul palco dell’Ariston. Tuttavia, se in un primo momento si è pensato il peggio per la cantante Giorgia, tutto si è risolto nei migliori dei modi e il motivo è molto semplice. Si parla di squalifica dal momento in cui o l’artista stesso o qualche membro del suo staff provvede a rendere noto e di dominio pubblico un brano destinato al Festival.
In questo caso non è stata né Giorgia, ma nemmeno qualcuno del suo entourage, ma un terza parte. Per questo motivo l’abbiamo vista salire sul palco dell’Ariston. Dopo aver vagliato al setaccio tutte le informazioni, si è capito che l’unico responsabile è qualcuno al di fuori di lei e del suo staff.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…