Orietta Berti ha una sconfinata passione per la cucina. In particolare alla famosa cantante piace molto operare con le farine. Infatti, come lei stessa ha dichiarato in qualche intervista tempo fa, la Berti adora preparare la focaccia e i cappelletti.
Grazie a questa passione per la cucina, è diventata molto amica del fornaio Giordano Ghini, che è appunto un suo caro amico e che ha inventato i biscotti dell’Orietta. Sono dei biscotti molto buoni, che i due regalano agli amici per le feste o per particolari ricorrenze. Ma scopriamo di più sull’amato fornaio di Orietta Berti, Giordano.
Il messaggio di Giordano Ghini, il fornaio di Orietta Berti
Durante una puntata di Verissimo, in cui era ospite Orietta Berti, è intervenuto anche il fornaio Giordano. L’uomo non ha potuto fare a meno di elogiare Orietta Berti, per le sue canzoni e per la sua voce splendida. Ha riferito che le canzoni di Orietta Berti lo hanno accompagnato sempre, anche durante il suo lavoro.
Inoltre ha messo in evidenza come la cantante abbia una personalità davvero dolce e gioviale, che la fa amare da tutti. Come ha sottolineato Giordano, non sono soltanto le persone di una certa età ad amare Orietta Berti, ma anche i più giovani.
Proprio per rendere omaggio alla Berti, Giordano Ghini ha inventato i biscotti dell’Orietta. Sono dei biscotti molto semplici, che prevedono l’uso di farina, uova, burro e soprattutto, ha voluto sottolineare il fornaio, sono fatti con il cuore. Per la realizzazione di questi biscotti viene utilizzata una ricetta della famiglia di Orietta Berti, che era solita realizzarli tanti anni fa.
La passione di Orietta Berti per la cucina
Ma sono tanti gli aneddoti che legano Orietta Berti alla passione per la cucina. Sicuramente, per esempio, una ricetta tipica con cui la Berti si cimenta spesso è il sugo d’uva, che è un dolce tipico emiliano e che si prepara soprattutto nel periodo della vendemmia. È un dolce molto particolare, come ha spiegato la stessa cantante, che le riporta in mente tanti ricordi legati alla sua infanzia, alla sua mamma e alla sua nonna.
Orietta Berti ha spiegato che si tratta di una specie di budino di vino, che si mette a punto con il mosto dell’uva e con la farina. Ha svelato pure qual è il suo segreto che usa nel preparare le ricette e ha detto che si tratta di pura improvvisazione, perché nel bene e nel male comunque è sempre quel tocco finale che funziona sempre.